La depressione è ereditaria?

Описание к видео La depressione è ereditaria?

Oggi voglio rispondere ad una domanda che mi viene posta molto di frequente: la depressione è ereditaria?
In alcuni video precedenti ti ho parlato di depressione:

I sintomi della depressione:    • I sintomi della depressione  

Come sconfiggere la depressione: 3 strategie utili:    • Come sconfiggere la depressione: 3 st...  

Secondo i dati del Ministero “la prevalenza della depressione maggiore e della distimia nell’arco della vita è dell’11,2% (14,9% nelle donne e 7,2% negli uomini). Nelle persone ultra 65enni la depressione maggiore e la distimia hanno una prevalenza nell’ultimo anno pari al 4.5% (ma tra le persone istituzionalizzate di questa età la prevalenza è molto più elevata, in alcune casistiche arriva fino al 40%). Da numerose indagini epidemiologiche risulta che il 2% dei bambini e il 4% degli adolescenti ha in un anno un episodio di depressione che dura almeno 2 settimane”.

La depressione è ereditaria?

Questa domanda è molto frequente e si parla spesso di depressione genetica.
Alcune ricerche hanno messo in evidenza come la presenza di un familiare che soffre di depressione aumenta quasi di cinque volte più probabilità di sviluppare una depressione clinica.
È bene però chiarire i termini. Quando si parla di ereditarietà si può intendere la presenza di fattori genetici o di familiarità ambientale.
I ricercatori hanno anche approfondito la possibilità di una connessione tra geni e depressione.
Secondo un gruppo di ricercatori britannici che ha condotto uno studio su più membri della famiglia affetti da depressione. Quasi il 40 per cento di quelli con depressione possono avere una predisposizione genetica. Tuttavia, non è ancora noto alcun gene specifico che causi depressione maggiore. Molto probabilmente la vulnerabilità genetica è determinata da più geni, non ancora identificati. Altre ricerche hanno riscontrato una diversa percentuale di vulnerabilità genetica.
La depressione è una patologia complessa e, come tale, è influenzata da numerosi fattori: genetici, familiari, ambientali.

La familiarità è un aspetto da non sottovalutare e che può contribuire ad una maggiore predisposizione. Vivere con un familiare che soffre di depressione può portare l’individuo a relazionarsi con un atteggiamento mentale depressivo. La persona depressa ha un approccio mentale caratterizzato dal pessimismo, dalla mancanza di speranza per il futuro, dall’attitudine all’isolamento. Questi modelli di pensiero e di comportamento possono essere appresi anche dalle persone che vivono con la persona depressa. In questo caso, come è possibile immaginare la familiarità e il fattore ambientale giocano un ruolo importante tra le cause della depressione.

❌❌I MIEI LIBRI:

📕"Autostima-Ti"
sul mio sito: https://bit.ly/AutostimaTi

📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
Acqusita su Blu Editore: https://bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
Acqsuista su Amazon: https://amzn.to/3nTJQbO

❌❌Seguimi anche su:

💻 Sito: https://bit.ly/drcollevecchio
📹 YouTube: http://bit.ly/CollevecchioYT2
🧑Facebook: https://bit.ly/DrcolllevecchioFB
📸 Instagram: https://bit.ly/drcollevecchioIG
💡Canale Telegram: https://t.me/drcollevecchio
📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: https://amzn.to/33LdPuw

Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: https://www.amazon.it/shop/drcollevec...

Molti libri li leggo sul mio Kindle: https://amzn.to/317Axv3

I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!

#depressione #drcollevecchio #psicologia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке