Tra sogni e realtà: lo zafferano di Ivan

Описание к видео Tra sogni e realtà: lo zafferano di Ivan

Alla scoperta dello zafferano biologico prima categoria di Ivan Candiani, un giovane 26enne di Magnago (MI), che dopo la scuola alberghiera e la laurea in economia ha scelto di seguire le sue passioni dando vita a una coltivazione di zafferano e al progetto agricolo The Farm - Mucca & Trattori.
Quanto impegno richiede realizzare un sogno? E come trasformare in realtà una passione? La storia di oggi parla di questo.
Ivan è al terzo anno del suo “esperimento” e nei suoi appezzamenti di terreno coltiva circa un milione di bulbi. Nel frattempo le coltivazioni sono aumentate e i pistilli immessi in commercio. Vende il prodotto a chef e ristoratori del territorio. “Ho deciso di seguire le mie passioni: valorizzare il made in Italy, le autenticità dei territori, la natura” racconta Ivan mentre è chino a raccogliere i preziosi pistilli.
Un progetto nato e avviato da lui, che nei primi momenti ha così potuto valorizzare un terreno di famiglia e poi è cresciuto.
Un sogno portato avanti con determinazione ma anche tanto realismo “So che di zafferano non si vive” racconta. Il giovane oggi si divide tra un lavoro e il tempo passato nel campo “Servono progetti articolati di cui la coltivazione dello zafferano è una parte.Io sto portando avanti un mio progetto” spiega.
L’autunno inoltrato, tra metà ottobre e metà novembre è il momento della fioritura: ecco come Ivan passa le giornate dopo il lavoro e come avviene la raccolta dell’oro rosso a due passi dal Parco del Ticino.
La sua intervista integrale su informacibo.it

DISCLAIMER Le riprese in auto sono state effettuate in sicurezza su una strada privata, a bassa velocità e con il tratto temporaneamente fermo per le riprese. La sicurezza e l’attenzione alla guida sono importanti. Se sei per strada rispetta il codice e non distrarti con dispositivi mobili durante la guida.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке