Giudizio degli altri (come fare)

Описание к видео Giudizio degli altri (come fare)

Come superare il giudizio degli altri? In questo video della serie "Momenti per crescere" spiego quanto sia importante imparare a valutare se stessi sulla base di un proprio personale discernimento, piuttosto che dal comportamento o dalle frasi altrui. Il giudizio degli altri può divenire grande fonte di sofferenza se non impariamo a dare il giusto valore a noi stessi.

Spesso tendiamo a dare troppo valore al giudizio degli altri permettendo ad esso di definire l'immagine che abbiamo di noi stessi. Questo atteggiamento può metterci molto in difficoltà impedendoci di costruire una più solida autostima. Solo quando impariamo a superare la paura del giudizio altrui possiamo iniziare a focalizzarci maggiormente su noi stessi e riuscire a costruire un'identità più solida e radicata. Il problema è che fin da bambini assumiamo delle "posture" che, cresciuti, facciamo fatica a mettere in discussione.

Quando impariamo fin da piccoli a dare troppa importanza al giudizio degli altri diventa poi difficile focalizzarsi maggiormente su se stessi e liberarsi da questa grande schiavitù. Il giudizio che gli altri hanno di noi è importante, ma prima di tutto dovremmo imparare a preoccuparci del giudizio di noi stessi. Di quanto noi stessi valutiamo il nostro essere e il nostro operato. Solo quando impareremo davvero ad apprezzare noi stessi e il nostro operato potremo davvero superare con serenità il giudizio degli altri, riuscendo a collocarlo nel giusto posto nella nostra vita.

Per rispondere al giudizio delle persone intorno a noi dobbiamo imparare a non sentirci messi in difficoltà da quello stesso giudizio. Questo può succedere se solo siamo riusciti a crescere in termini di autostima e fiducia in noi stessi. Quando ciò che gli altri dicono ci destabilizza mettendoci in crisi, difficilmente ci sentiamo in grado di andare oltre. Il giudizio degli altri ci colpisce quando tocca delle parti di noi stessi su cui non abbiano ancora le idee chiare o su cui ci sentiamo ancora fragili.

Quando abbiamo seguito un percorso di crescita personale e consapevolezza, diveniamo in grado di non farci destabilizzare dalle parole delle persone intorno a noi. Questo accade perché abbiamo superare le ambiguità e le insicurezze, sentendoci più forti e sicuri. Per questo motivo è così importante imparare a lavorare su se stessi e sviluppare così resilienza e fiducia.


Visita il mio sito per saperne di più 👉 https://www.enricogamba.org

• ISCRIVITI AL CANALE: https://goo.gl/SRXBfU

Комментарии

Информация по комментариям в разработке