La Sirène (1904) Georges Méliès

Описание к видео La Sirène (1904) Georges Méliès

La Sirene ( La Sirena ) è un film del 1904 di    • Georges Méliès   ed interpretato da Méliès e    • Jeanne D'Alcy   nel ruolo della sirena, è il filmato numero 593-595 nel catalogo della Star Film . Per simulare l’ambiente sottomarino, Méliès utilizza lo stesso trucco già impiegato in    • Visite sous-marine du Maine (1898) Ge...   filmando attraverso un acquario posto tra la cinepresa ed il soggetto rappresentato.

Sinossi (0:08) Un prestigiatore (Georges Méliès) controlla l’acqua di un acquario dopodiché inizia a travasare il liquido dalla teca al suo cilindro posto sul tavolo. (1:10) Quando il cappello è colmo, l’uomo comincia a pescarci dentro (1:10), usando il suo bastone come canna.
I pesci che pesca li ripone con cura nell’acquario (1:16). Il prestigiatore decide di cambiare abito (1:30) e subito ci appare in quelli di un vecchio pescatore. Quando nell’acquario ci sono ormai abbastanza pesci, il pescatore prestigiatore estrae qualche coniglio dal suo cilindro (2:02) prima di sbarazzarsene. (2:25) Il mago trascina l’acquario colmo di pesci al centro della scena e tutta la stanza diventa un antro somarino.
(2:33) Dal nero fondale vediamo apparire un sirena (Jeanne d’Alcy), che distesa tra alghe e coralli ci saluta e mandandoci baci. (3:15) il prestigiatore riappare in scena per convincerci ancora che non si tratta di un trucco. (3:26) La sirena viene trasformata in essere umano, il mago fa apparire una grande conchiglia al centro della scena e vi fa accomodare la donna, mentre lui si arrampica sul trono per prende le sembianze del dio Nettuno per la posa finale.

Méliès non muove ne sposta mai la sua cinepresa, in questa scena: 02:33, che sembrerebbe un carrello, non è la camera a muoversi, ma la sirena avvicinarsi ad essa, lo stesso avvenniva in Viaggio sulla Luna , nella celebre scena viene colpita dal proiettile, come pure in tutti i film in cui Méliès ultilizza il trucco dell'ingrandimanto o rimpicciolimento di oggetti e personaggi che ottiene ponendoli su dei carelli che avvicina o allontana dalla sua cinepresa immobile.

#Méliès #jeannedalcy

Canon in D Major di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.
https://creativecommons.org/licenses/...
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-...
Artista: http://incompetech.com/

Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - Il cinema di Méliès :
https://www.brevestoriadelcinema.org/...

Testi, traduzioni e contenuti speciali a cura di ‪@iconaus‬

Комментарии

Информация по комментариям в разработке