Lontano - Massimo Donno feat. Daniele Sepe

Описание к видео Lontano - Massimo Donno feat. Daniele Sepe

Lontano – Massimo Donno feat. Daniele Sepe
Il brano è l'ennesimo capitolo di una storia che narra un percorso, una fuga obbligata. Per cosa si scappi o da cosa lo si faccia è poco importante. Focus del brano, e dell’intero concept, è piuttosto l’idea di spogliare dalla nebbia dell’anonimato e dalla freddezza delle percentuali quelli che sono i milioni di esseri umani che ogni giorno solcano il mare, la terra, alla ricerca di vita, di opportunità, di semina per nuove radici. Una lettera scritta quando il viaggio che andrà a stabilire una distanza si è compiuto. Il brano è la narrazione di uno scenario sociale e lavorativo che si discosta dalle aspettative, è il racconto di un uomo che subisce l’isolamento in un tessuto sociale anonimo, difficile, aberrante.

Il brano è tratto dall’Album “Lontano” pubblicato da Squilibri Editore nel 2022.
Testo e musica, chitarra e voce: Massimo Donno
Nell'album il brano è stato realizzato insieme a:
Daniele Sepe: flauto e sax
Alessia Tondo: cori
Valerio Daniele: chitarra elettrica
Francesco Pellizzari: batteria e percussioni
Matteo Resta: basso elettrico
Videoclip prodotto e realizzato da Esterno Notte, con la regia di Fabrizio Lecce.

Massimo Donno
Cantautore, musicista. Si divide da diversi anni tra scrittura e cantautorato, tra progetti inediti e teatro.
Realizza il suo primo album solista nel 2013, edito da Ululati/Lupo Editore e distribuito da Messaggerie Musicali, dal titolo “Amore e Marchette”, ottenendo ottime recensioni e calcando palchi in tutta Italia. Massimo aprirà, dall’uscita dell’album, numerosi concerti, da Daniele Silvestri a Nada e Fausto Mesolella, Fabio Concato, Musica Nuda (Ferruccio Spinetti e Petra Magoni) ecc. Diverse le
collaborazioni tra teatro e musica, da Alberto Bertoli a Luciano Melchionna, da Juan Carlos “Flaco” Biondini a Mirko Menna, da Maurizio Geri a Riccardo Tesi con il quale realizza “Partenze”, album uscito nella primavera del 2015 per Visage Music, distribuito da Materiali Sonori in Italia, da Galileo in Germania, da Xango Music in Benelux. A settembre 2015 i giurati del Premio Tenco inseriscono Partenze nella rosa dei migliori 49 album italiani dell’anno. Nel giugno 2017 pubblica un nuovo lavoro, libro e CD, dal titolo “Viva il Re!” (Squilibri Editore-Visage Music). Il libro contiene una serie di interviste e di scritti relativi al mondo delle bande, con importanti contributi di Livio Minafra, Pino Minafra, Rita Botto, Battista Lena, ecc. Il cd racchiude nove tracce, di cui due inedite e sette tratte dai primi due album, riscritte e rilette con un ensemble bandistico di venti elementi, diretti da Emanuele Coluccia, con il prezioso contributo di Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi. Il disco risulta, per Smemoranda.it, uno dei migliori album indie del 2017 mentre l’autorevole Giornale della Musica lo colloca nelle migliori 20 uscite di world music, sempre del 2017. Nel 2018/2019 porta in tour, in Europa ed in Italia, il disco “Viva il Re!”, accompagnato dall’organettista Alessandro D’Alessandro. Il tour ha toccato numerose città italiane ed europee come Milano, Roma, Torino, Bordeaux, Valencia, Bruxelles, Lussemburgo, ecc. Ad aprile del 2018 riceve il Premio Civilia Salento, per la diffusione della musica d’autore su tutto il territorio nazionale. A settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore, premiato dalla giuria composta dai cantautori Gatto Panceri e Mariella Nava e dal giornalista RAI Michele Neri. Ad ottobre 2019 rientra tra gli artisti che omaggiano il cantautore Gianni Siviero, nella compilation edita da Squilibri Editore (Io credevo – Le canzoni di Gianni Siviero), in intesa con Sergio Secondiano Sacchi del Club Tenco – Premio Tenco, insieme a Roberto Vecchioni, Sergio Cammariere, Mimmo Locasciulli, Petra Magoni, ecc. album che vince la Targa Tenco come miglior album a progetto. A giugno 2022 pubblica il suo ultimo album, dal titolo “Lontano”: il disco contiene importanti collaborazioni, da Daniele Sepe a Flaco Biondini, da Mariella Nava a Musica Nuda, Redi Hasa, Marco Bardoscia, Gabriele Mirabassi, Alessia Tondo, Rachele Andrioli, ecc.
Nel 2023 scrive un brano per l'ultimo album de "I musici di Francesco Guccini", (Ronin, Virgin/Universal), e per l'ultimo album di Riccardo Tesi (La giusta distanza, Visage Music).
Massimo Donno, con il brano "Vieni con me", risulta tra i vincitori del Premio Lunezia 2023, categoria Autore di Testi.



Info e contatti:
3381200398
www.massimodonno.it
[email protected]
Ufficio Stampa:

Società Cooperativa Coolclub [email protected] 0832303707
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
Pierpaolo Lala - [email protected] - 3394313397
MANAGEMENT e BOOKING AGENCY: [email protected]

Per Belgio e Lussemburgo:
Folk Trip - [email protected] +352 621297427 - 3382794789

Комментарии

Информация по комментариям в разработке