Duo G. Gibboni - F. Silvestro esegue G. Dinicu - Hora Staccato

Описание к видео Duo G. Gibboni - F. Silvestro esegue G. Dinicu - Hora Staccato

Estratto dal concerto tenuto da Duo G. Gibboni - F. Silvestro in data 1 maggio 2016 per la stagione di musica da camera della Fondazione William Walton e La Mortella.


Giuseppe Gibboni nato il 16 maggio del 2001 è attualmente iscritto e frequenta il IX° anno di Violino presso il Conservatorio Martucci di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello. Ha intrapreso lo studio del violino a 4 anni insieme al papà Daniele, ha poi superato l’esame di ammissione a 7 anni al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Nell’ ottobre 2015 ha superato la selezione per l’ammissione alla Accademia Stauffer di Cremona nella classe del prestigioso M° Salvatore Accardo.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al I° posto : CAM Castellaneta, Barletta, Denza, Puccini-Città di Eboli, Campagnano di Roma, Antonello da Caserta, Jacopo Napoli, Campi Flegrei, Don V. Vitti, Napoli Nova, Luciani di Cosenza, P. Mandanici-Barcellona P. di Gotto, Premio Lions 2013 Mercato San Severino, Concorso A. Vivaldi-Sapri, Orfeo Stillo-Cosenza, Premio Crescendo Agimus Firenze, A. Apreda-Sorrento, V. Scaramuzza Crotone, Paisiello Lecce, Valsesia-Viotti 2014, Castel San Giovanni (PC) etc. Si esibisce in concerti su tutto il territorio nazionale alternando programma da solista e con la famiglia (tutti musicisti ); è stato ospite di vari e importanti programmi televisivi.
Nel 2012 si è esibito al VII Raduno mondiale delle famiglie a Milano in presenza di S.S. Benedetto XVI e nel 2014 ha rappresentato il Conservatorio Martucci a RAI 1 Mattina in Famiglia a “Sfida fra Conservatori” portando il conservatorio alla vittoria con il 65 % dei consensi a livello nazionale.
Nel 2015 ha debuttato al Teatro Augusteo eseguendo il Doppio Concerto di Mendelssohn per Violino, Pianoforte e Orchestra..

Fabio Silvestro si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza col massimo dei voti e lode con G. De Luca; ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con lode e si è diplomato all’ Accademia di S. Cecilia in Musica da Camera. Vincitore del 1° premio nei Concorsi Nazionali “I. Stravinsky” (Bari), “G. Latilla”, del 3° premio nel Concorso “G.B. Pergolesi” (NA), ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Howard e K. Bogino, prendendo sempre parte ai concerti finali dei migliori allievi. Si è esibito come solista e in ensemble di Musica da camera in vari ed importanti festivals.
In qualità di maestro accompagnatore ha collaborato con l’Accademia di S. Cecilia e l’ Associazione Colle Ionci di Velletri; come pianista collaboratore ha partecipato ai corsi di perfezionamento di celebri musicisti e del Coro Polifonico “Vox Populi”. Fondatore del “Duo D’Avalos”, ha riportato numerosi primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Viareggio, Roma, Lecce, Gioia del Colle, Piombino). Ha preso parte come “pianista di sala” alle produzioni di Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Madama Batterfly, Elisir d’Amore etc. E’ componente dell’ ensemble di musica contemporanea “Piccola Accademia Degli Specchi” con cui ha suonato in Slovacchia, per il Minimal Music Festival di Kassel in Germania e per l’Università della Carinzia in Slovenia. E’ il pianista del Coro “Casini”e collabora con il “Nuovo coro Lirico Sinfonico” di Roma. Ha partecipato alla produzione dei Carmina Burana e del Messias di Haendel presso l’ Auditorium della Conciliazione, Roma, e ha collaborato con il Coro dell’Accademia di S. Cecilia. Ha lavorato con l’attore
G. Albertazzi nello spettacolo “Puccini”. Affianca all’attività artistica quella didattica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке