La conservazione dell’olio (e del vino) nelle profondità marine

Описание к видео La conservazione dell’olio (e del vino) nelle profondità marine

Cosa succede alle bottiglie di oli extra vergini di oliva sott’acqua? Quali effetti determina l’immersione in mare? Dopo il successo degli underwater wines, la sperimentazione del metodo Jamin di conservazione sottomarina ha riguardato anche l’olio.
Nell'ambito della quattordicesima edizione di Olio Officina Festival, sono intervenuti sul palco Antonello Maietta, presidente di Jamin, ed Emanuele Kottakhs, che di Jamin è il fondatore.

Nata nel 2015, Jamin è una start up innovativa nei servizi ingegneristici dedita alla ricerca e sviluppo di tecniche di affinamento subacqueo per vini e distillati in genere, che inizia la sperimentazione, la validazione e la commercializzazione del primo ed unico Champagne UnderWater, validando per prima il processo di maturazione isobara in affinamento subacqueo ed ottenendo la prima etichetta di Champagne AOP con il termine UnderWater in 300 anni di storia della denominazione( -52 champagne Cloe Marie Kottakis).

Tale approccio, necessario alla validazione delle tecniche e degli studi, ha subito riscontrando entusiasmo nell'alta sommellerie e nella ristorazione stellata (naturale target di riferimento), così come nei media e negli operatori del settore, facendo diventare quello che era un prototipo di studio per la validazione delle tecniche subacquee il primo elemento di sostentamento per la ricerca e Sviluppo nel settore.

I continui studi, da semplici consulenti esterni iniziali, hanno coinvolto nel corso del tempo dipartimenti Universitari come il D.a.g.r.i. di Firenze e il D.i.s.t.a.v di Genova unendo l’interesse di Enologi Biologi e fisici, che unendosi alla espansione della ricerca nelle tecnologie, oggi sono il fulcro della ricerca e del know How di Jamin ormai riconosciuto il piu’ grande a livello mondiale per le tecniche e le tecnologie di affinamento subacqueo.

Olio Officina Festival 2024
Tredicesima edizione
29 febbraio - 2 marzo 2024
Milano, Fabbrica del Vapore
Riprese video e regia: Luca Sarni

Комментарии

Информация по комментариям в разработке