Come superare una delusione?

Описание к видео Come superare una delusione?

Visita il mio sito
https://gerrygrassi.com/

Le delusioni sono inevitabili e dil modo in cui le affrontiamo è determinante nella nostra vita. Come puoi fare, quindi, per superare una delusione senza che questa abbia un impatto negativo su di te?

Sono Gerry Grassi, psicologo e psicoterapeuta, ed oggi voglio parlarti del motivo per cui alcune persone superano con più facilità le delusioni e altre invece non riescono a farlo e subiscono effetti e talvolta anche devastanti.

Ti darò inoltre preziosi consigli per superare le esperienze deludenti e addirittura uscirne ancora più forte di prima.

La prima cosa sulla quale ti porto a riflettere sono le tue aspettative.
Quando provi delusione, le tue speranze e le aspettative non sono in linea con la realtà.
Il modo in cui le gestisci è legato alla tua storia evolutiva: al tuo rapporto con i genitori e altre prime esperienze formative.
Molte persone cercano di scongiurare la delusione. Inconsciamente, ne allontanano il rischio dalla loro vita, per evitare che se stessi o gli altri restino delusi. Senza rendersene conto, hanno deciso che la strategia migliore è non avere grandi aspettative su nulla. Questo comportamento prende la forma di quella che viene chiamata AUTO-CONSERVAZIONE.
Tuttavia, questo modo di reagire porta anche a una vita mediocre e insoddisfacente. Ironia della sorte, queste persone spesso si trasformano in delusione per tutti, compresi se stessi.

Altri, seguendo una traiettoria molto diversa, ossia cercano ancora di evitare la delusione diventando “INSEGUITORI DEL SUCCESSO AD OGNI COSTO”. Sebbene si convincano che le loro aspettative di perfezione siano appropriate e realistiche, queste presunzioni si rivelano non essere affatto vere. Dimenticano che il perfezionismo raramente genera perfezione o soddisfazione, anzi, troppo spesso porta alla delusione.

Come vedi, sia che sia troppo alta e sia che sia troppo bassa, l’aspettativa porta ad affrontare delle delusioni.

Come puoi fare per non avere aspettative?
Ti consiglio un esercizio che ho proposto nel mio libro IMPARARE AD AMARSI, scritto con la mia collega Rosa Iatomasi, qui il link
https://amzn.to/3CK1g0Q

L’esercizio consiste nel vivere il momento presente, evitando che la tua mente anticipi eventi futuri, caricandoli di aspettative. Dovrai concentrarti totalmente su quello che stai facendo, in quel preciso istante, riportando quindi la tua attenzione al momento presente.
Fai questo esercizio ogni volta che senti di allontanarti da te stesso. Non crearti aspettative. Ti risulterà difficile e a tratti anche impossibile, ma continua a farlo. La tua mente ha bisogno di allenamento.

Per tornare all’origine del modo in cui reagiamo alle delusioni è necessario che tu comprenda che la tua personale esperienza di sviluppo NON è il tuo destino. Qualunque sia la tua storia evolutiva, la delusione può fornirti informazioni preziose sulle CONVINZIONI che hai su te stesso, sulle altre persone e su ciò che ti rende davvero felice.

Troppe persone, di fronte alla delusione, tendono ad attribuire eventi negativi della vita ai propri fallimenti personali. Di conseguenza, rivolgono la loro rabbia verso l'interno, verso se stessi, e questo li spinge a credere che se lo meritavano, che non erano abbastanza bravi.
Altri, invece, dirigono la loro rabbia verso l’esterno, verso gli altri, a persone che non soddisfano le loro aspettative, e tutto questo contribuisce a far nascere sentimenti di rancore, vendetta e amarezza.

Entrambe le reazioni emotive mantengono la persona bloccata in una rete di delusione.

Come puoi fare, quindi, per superare al meglio una delusione?

Per affrontarle in modo costruttivo, dovresti prima capire cosa è successo. Per gestirle, devi imparare per prima cosa a verificare se le tue aspettative sono ragionevoli.

Hai aspettative alte? O al contrario stai fissando i tuoi obiettivi troppo in basso?
Se fai parte del primo gruppo di persone impara ad allontanarti dagli standard perfezionistici ed accettare che ciò a cui aspiri è "abbastanza buono".

Se invece hai impostato l'asticella troppo in basso, smettila di aggrapparti a false credenze sulla vita come: "Non c'è più speranza", "Niente funziona mai per me", “Non sono capace”, “Non ce la farò mai”.

Evitare a tutti i costi la delusione non è possibile, quando però si verifica regolarmente, può essere consigliabile rivalutare le tue percezioni e i comportamenti.

La delusione non ha lo scopo di distruggerti. Se presa invece con calma, può rafforzarti e migliorarti!

Iscriviti al canale e attiva la campanella per essere aggiornato tutto quello che posso fare per te!

A presto!

#GerryGrassi #Psicologo #Delusione

********************************************
Visita il mio sito
https://gerrygrassi.com/

Scopri di più sui miei corsi
https://www.psicolution.com/

Iscriviti al mio canale
https://bit.ly/2UTMG31

Seguimi su LinkedIn
https://bit.ly/2J4fGCY

Seguimi su Facebook
https://bit.ly/39aYjLe

Seguimi su Instagram
https://bit.ly/3kZaKvV

Комментарии

Информация по комментариям в разработке