Immagini di Mentone italiana durante l'occupazione fascista | Archivio storico

Описание к видео Immagini di Mentone italiana durante l'occupazione fascista | Archivio storico

#Mentone #Menton #Nizza #costaazzurra #fascismo #secondaguerramondiale
I filmati presenti nel video provengono dall'archivio dell'Istituto Luce, consultabile liberamente sul web.
Essi fanno riferimento all'occupazione italiana di Mentone (giugno 1940 - settembre 1943), cittadina situata in Francia sul confine con la Liguria, vicino a Ventimiglia.

Il video è diviso nelle seguenti sezioni:
Intro [0:00]
La conquista di Mentone [0:16]
Mentone d'Italia [7:51]
Ricostruzione di ponti ferroviari distrutti dai francesi vicino a Mentone [16:33]
Inaugurazione del Dopolavoro delle forze armate a Mentone [19:56]
Inaugurazione di una colonia marittima a Mentone per i fanciulli della zona [20:42]

La città, assieme al territorio storico del Nizzardo, era oggetto di rivendicazioni da parte dell'irredentismo italiano, poiché storicamente e culturalmente legata all'Italia, in particolare alla Liguria e al Piemonte, oltre che al Principato di Monaco.
Infatti, a Mentone la lingua comune era il dialetto mentonasco fino al XX secolo, appartenente alle parlate di tipo ligure. Oggigiorno tale idioma purtroppo rischia di estinguersi a causa della politica di francesizzazione operata dalle autorità di Parigi.
La cittadina rivierasca fu parte del Principato di Monaco (de facto un protettorato dei Savoia fino al 1860) fino alla sommossa del 1848, quando Mentone e la vicina Roccabruna decisero di secedere costituendosi come "città libere". Le due borgate chiesero l'annessione al Regno di Sardegna, finendo così per venirvi aggregate de facto (ma non de jure).
Nel 1860 passò alla Francia di Napoleone III assieme ai territori Nizzardi: l'imperatore francese stipulò per l'occasione un accordo con il principe di Monaco, il quale rinunciò a rivendicare Mentone e Roccabruna in cambio del pagamento di 4 milioni di franchi-oro e della costruzione di alcune importanti infrastrutture.


Attenzione: il video è stato realizzato per finalità di puro interesse storico. Esso non è volto a promuovere specifiche idee politiche o a celebrare determinati governi. Eventuali commenti inopportuni saranno eliminati, qualora l'autore lo ritenga necessario.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке