LELIT PL042EM CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEL CAFFE' ESPRESSO

Описание к видео LELIT PL042EM CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEL CAFFE' ESPRESSO

LEGGI QUI SOTTO!
3:10 too small grinding
6:10 too big grinding
9:38 perfect grinding
that way is better for comparison.
5:08 too tight crema
7:03 too light crema
11:23 perfect crema
4:34 too slow delivering
6:45 too fast delivering
10:46 perfect delivering
un buon risultato in tazza, è determinato dal grado di macinatura e dalla quantità di caffè che si mette nel filtro, e chiaramente anche dalla qualità della miscela che si utilizza.
La regolazione di questi due parametri (quantità e grado di macinatura) mi consente di erogare un espresso di 25/30ml in un tempo di circa 20/25 secondi.

Si consiglia 9/10 gr per un caffè singolo, e 15/18 gr per la dose doppia.
Per capire se il grado di macinatura è regolato correttamente, si dovrà basare sul tempo d’erogazione:
un tempo d’erogazione di circa 20/25 secondi per un volume in tazza di 25/30ml, mi indicherà che il mio grado di macinatura e quantitativo di macinato sono corretti.
Se il grado di macinatura è troppo grosso, l’erogazione risulterà veloce e di scarsa consistenza (meno di 20 secondi x 20/25ml), il caffè sarà acquoso con una crema scarsa di colore chiaro.
Mentre invece se il grado di macinatura è troppo fine, l’erogazione risulterà molto lenta, in alcuni casi a gocce, (più di 30 secondi x 20/25ml), il caffè risulterà molto concentrato con una crema molto scura.

Inoltre quando effettua delle variazioni di macinatura per renderla più fine, le raccomando di farlo sempre quando il macina caffè è attivo (macine in movimento),
per evitare di compattare il caffè tra le macine che renderebbe meno agile il movimento della regolazione e potrebbe causare problemi alla ruota dentata ed erogare una macinatura poco omogenea.
Dopo avere variato la macinatura, è sempre meglio valutare il nuovo grado/settaggio dopo avere effettuato 1/2 macinate, in questo modo siamo sicuri che nella bocchetta e tra le macine è stato espulso completamente il caffè con il grado di macinatura precedente.
Richiede un po' di pratica, e per ottenere un flusso lineare, il caffè deve essere pressato, distribuito e livellato perfettamente (si consiglia l'utilizzo di un pressino in acciaio), altrimenti potrebbero verificarsi canalizzazioni    • LELIT Tampers  

Quando inserisce il caffè nel filtro dovrebbe dare dei colpetti sul lato del portafiltro con il palmo della mano fino a quando il caffè macinato si livella perfettamente.
Posizionare il portafiltro parallelo al bancone e pressare il caffè assicurandosi che il pressino sia perfettamente orizzontale.
Se il caffè viene pressato tenendo il pressino con una maggiore angolazione da un lato rispetto all'altro, creerà un'area di distribuzione non uniforme che causerà canalizzazioni, cioè l’acqua tenderà a confluire in una sola parte del pannello macinato dove la dose risulta meno densa o più bassa, e di conseguenza il caffè macinato non verrà sfruttato per tutta la sua interezza.

Inoltre la differenza del gusto e della corposità della crema dipendono anche dalle percentuali di Arabica e Robusta contenute nelle miscele.
L’Arabica ha un gusto più dolce e fruttato e meno amaro per il minor contenuto di caffeina, con una crema più sottile.
La Robusta rilascia un gusto piu' amaro , una delle sue caratteristiche principali è la grande corposità, quindi con una miscela che ha una buona percentuale di Robusta sarà più facile ottenere una crema più spessa rispetto ad un caffè 100% Arabica o ad uno Specialty.


Riguardo ai fondi che risultano eccessivamente bagnati, posso consigliarvi di provare ad aumentare un po' la quantità di caffè che si mette nel filtro per diminuire lo spazio che c’è tra la superficie del caffè macinato e la doccetta.
Questo spazio durante l’erogazione si riempie d’acqua perciò maggiore sarà il divario, maggiore sarà la quantità d’acqua e di conseguenza i fondi risulteranno più bagnati.

e' necessario mantenere la macchina pulita con i prodotti idonei
lavaggio filtri e portafiltri
   • lelit pl042em Lavaggio filtri e porta...  
lavaggio gruppo erogatore
   • lelit pl042em Lavaggio del gruppo ero...  
pulizia delle macine
   • pl043mmi pl044mmt Pulizia macine leli...  
trattamento acqua
   • Видео  
i filtri a resine lelit riducono la durezza dell'acqua scambiando gli ioni di calcio e magnesio in ioni di sodio l'utilizzo corretto dei filtri di trattamento acqua evitano la formazione di calcare che possa variare la vita del prodotto
video consigliato per montaggio latte
   • Sunergos Milk Training Video: Learn M...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке