FOGLIE TV - Innofruit: Smart Irrigation e nuove varietà per la viticoltura pugliese

Описание к видео FOGLIE TV - Innofruit: Smart Irrigation e nuove varietà per la viticoltura pugliese

Il Gruppo Operativo del Progetto INNOFRUIT - Sostenibilità ed innovazione nella viticoltura da tavola pugliese – il 27 luglio ha organizzato due visite dimostrative sui temi:
Smart Irrigation: “In Puglia, regione caratterizzata da un clima caldo arido, la gestione della risorsa irrigua ha un ruolo di primo piano nella coltivazione dell’uva da tavola. Infatti il settore produttivo è chiamato a mettere in atto strategie di mitigazione, ovvero sviluppare e adottare tecniche colturali che salvaguardino le risorse idriche disponibili, garantendo comunque il miglioramento del prodotto offerto e l’efficienza dell’intero processo di produzione” ecco così presentato il protagonista del progetto, la ‘smart irrigation’ un nuovo sistema integrato e innovativo per una gestione intelligente della risorsa acqua. La dott.ssa Francesca Modugno, Ricercatrice del CREA Agricoltura e Ambiente, ha spiegato e illustrato i primi risultati ottenuti applicando la ‘smart irrigation’ in un campo giunto al secondo anno di prova.

Presentazione di nuove varietà di uve da tavola: Il Gruppo Operativo INNOFRUIT lavora anche con l’obiettivo di soddisfare la richiesta dei produttori di uva da tavola di introdurre nuove varietà apirene in grado di innalzare la concorrenzialità sui mercati nazionali e internazionali attraverso l’innovazione varietale che altrove ha consentito, e consente, di diversificare strategie commerciali a seconda dell’orientamento dei consumi.
Il GO del progetto è composto da: Consorzio Jonico Ortofrutticoli Società Cooperativa (Capofila di progetto), Graper Spcietà arl, Società Agricola Salvi Vivai S.S, DARE Puglia scrl, Cassandro srl, Aretè srl, CREA, Società Agricola Grapes S.S., Azienda Lamascese Vincenzo.
Ad illustrare il progetto ed i primi risultati è stato il dott. Angelo Raffaele Caputo, Responsabile Tecnico Scientifico e Ricercatore del CREA Viticoltura ed Enologia
Nel video un’intervista alla dott.ssa Francesca Modugno, Ricercatrice del CREA Agricoltura e Ambiente, al dott. Angelo Raffaele Caputo, Responsabile Tecnico Scientifico e Ricercatore del CREA Viticoltura ed Enologia e al dott. Vito Pipoli, Tecnico del CJO (Capofila di progetto)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке