Hikikomori, il ritiro sociale volontario

Описание к видео Hikikomori, il ritiro sociale volontario

Hikikomori è un termine giapponese coniato per la prima volta dallo psichiatra Tamaki Saitō. Significa letteralmente stare in disparte. Hiku viene tradotto con “spingere” e komoru con “fuggire“. Hikikomori è un termine utilizzato sia per definire un fenomeno sociale, sia per nominare le persone che manifestano questo fenomeno.

L’Hikikomori è una persona che sceglie consapevolmente di ritirarsi dal mondo. Secondo Flavio Rizzo, docente all’Università di Tokyo, l’hikikomori può essere visto come un eremita postmoderno.

Ciò che contraddistingue l’hikikomori è proprio l’isolamento da tutto e tutti. Chi manifesta questa tendenza si isola in genere nella propria stanza o nella propria casa, evitando contatti con tutte le altre persone. Spesso anche con gli stessi familiari. Il concetto di hikikomori è stato a volte associato a quello di NEET (Neither in Employment or in Education or Trainin), persone che non portano avanti attività sociali come lo studio o il lavoro per un periodo più o meno lungo della propria vita. Tuttavia, a differenza dei NEET l’hikikomori vive una condizione voluta di forzato isolamento.

Alcuni hanno associato questo fenomeno alla dipendenza da Internet, e in generale allo sviluppo delle nuove tecnologie. In realtà i primi casi di hikikomori, documentati e studiati in Giappone, risalgono a una fase storica in cui internet e il digitale non erano così sviluppati come oggi. Alcune stime hanno inoltre mostrato come una buona parte degli hikikomori non utilizzi regolarmente computer o videogiochi, ma si intrattenga leggendo libri o semplicemente non facendo nulla.

Rispetto alle ragioni che portano al nascere di un Hikikomori vi sono diverse ipotesi. Tamaki Saitō ha ipotizzato che il fenomeno si verifichi principalmente a causa dell’elevata competizione sociale che si è sviluppata in Giappone dal dopoguerra.


Puoi approfondire qui:
https://www.enricogamba.org/psicologo...

ISCRIVITI AL CANALE: https://goo.gl/SRXBfU

Комментарии

Информация по комментариям в разработке