Cos'è lo spread - cosa centra con i nostri soldi ?

Описание к видео Cos'è lo spread - cosa centra con i nostri soldi ?

Per iscriversi alla newsletter http://www.paolomazzetto.it

Spread è la parola della settimana, ma cosa c'entra davvero con i nostri soldi ? lo scopriamo oggi in questo video e magari in fondo vediamo anche un dettaglio interessante per guadagnare.

Sono Paolo e sono un consulente finanziario da 25 anni. Se volete restare aggiornati sulle prossime uscite dei video iscrivetevi al canale o alla pagina. ma adesso parliamo di Spread.

Lo spread indica la differenza tra due valori, ad esempio nelle notizie economiche di questi giorni si riferisce alla differenza tra il due titoli di stato a tasso fisso italiani e tedeschi di durata uguale, di 10 anni. Quindi il nostro BTP ed il Bund.
Perchè 10 anni: per due motivi
1. perchè è una durata presente in tutte le economie d’europa
2. perchè al variare delle condizioni oscilla in modo apprezzabile (sarebbe molto meno sensibile ad esempio il quinquennale).

Perchè si usa il confronto con tra due titoli a tasso fisso ? perchè al variare dei tassi (anche a breve e brevissimo) varia la sua quotazione, il perchè di questo lo vedremo in un altro video.

Perchè si confronta con la Germania e non con gli altri paesi ? in realtà si confronta un po’ con tutti i paesi, ma la Germania essendo considerata “il primo della classe” è il riferimento più’ interessante per fare dei confronti.

Ok andiamo al dunque: ma cosa serve questo valore? Questa variazione ci da’ una valutazione semplice, oggettiva, numerica ma soprattutto veloce (non bisogna aspettare i che vengano fatti tanti calcoli) ma anche reale in quanto la fa il mercato… oggi i giovani direbbero che è un indicatore molto SMART.

Molti adesso sui media a chiedersi sull’importanza, dicendo di ignorarlo… ma pensiamo un po’ alle barzellette di un un po’ di tempo fa, quelle in cui si diceva:
c’è un Tedesco, un Francese ed un Italiano… in fondo si faceva un confronto anche in quella sede, perché non farlo in economia?

Tornando alle cose interessanti: vi parlo di una scenetta vissuta molte volte questa settimana. Ci sono delle convinzioni che sono difficili da scardinare, soprattutto del mercato obbligazionario, che ci fanno staccare dalla realtà del momento.

Esponendo il portafoglio di una prestigiosa casa di investimento ho notato molto stupore nel mio interlocutore nel vedere una forte presenza spagnola nella selezione dei titoli di stato. E la mia spiegazione sul fatto che la Spagna abbia avuto una forte ripresa non sono stati molto convincenti. Il cliente ricordava la vecchia spagna retrograda in difficoltà per la possibile scissione dalla Catalogna… mentre se avesse dato anche una semplice occhiata allo spread, pur con tutti i limiti dello strumento, avrebbe constatato che lo spread dell’Italia OGGI è il doppio della Spagna… in pratica quella che nella sua testa era una scelta “rischiosa” in realtà era una scelta più sicura dell’equivalente Italiano.

Dove si trovano questi valori gratis e facilmente ? Su molti siti internet io di solito consiglio quello del Sole24Ore per la sua autorevolezza.

http://finanza-mercati.ilsole24ore.co...

Avvertenze:

I miei video non sono MAI un invito ad acquistare prodotti finanziari o ad utilizzare direttamente quanto viene esposto: consultate sempre un professionista che possa farvi comprendere pienamente rischi ed opportunità di un investimento al fine di essere consapevoli se quanto andate a fare è compatibile con il vostro profilo di investitore, i vostri obiettivi ed i vostri tempi.

Nei video vengono fatte delle semplificazioni al fine di rendere più comprensibile al pubblico indistinto il tema di discussione; deve essere pertanto sempre approfondito l'argomento attraverso uno studio più approfondito della materia prima di qualsiasi decisione operativa.

Per approfondire iscrivetevi alla newsletter: http://www.paolomazzetto.it/newsletter

Per restare aggiornati sulle novità di Paolo Mazzetto:   / mazzetto  

#spread #investimenti #btp

Комментарии

Информация по комментариям в разработке