Le Fornelle-Salerno-

Описание к видео Le Fornelle-Salerno-

Fornelle. Salerno

Il Rione Fornelle
il Rione, tra i più antichi della città, in quanto risalente al IX secolo, comprende via Tasso, via Portacatena, via Fusandola, via Spinosa e via Porta di Mare. Il nome, secondo alcune fonti, deriva dal termine formae, ovvero degli acquedotti in cui venivano canalizzate antiche fonti minerali. Secondo altri invece deriva dalla presenza di forni utilizzati per cuocere la ceramica in quanto la zona era abitata da cittadini di origine vietrese. Successivamente il Rione prese il nome di Vicus Amalphitanorum poiché il principe Sicardo dopo che ebbe conquistato Amalfi tra l'838 e l'839 vi fece trasferire una comunità di amalfitani. Sicardo, sperando di spostare gli interessi del centro marinaro verso Salerno, tentò di fondere le due popolazioni attraverso matrimoni, ma alla sua morte, gli amalfitani, dopo aver saccheggiato la città ritornarono in patria. Alcune famiglie rimaste fedeli a Salerno si trasferirono a Vietri fino a quando non gli fu concessa protezione da Guaiferio per proteggersi dalle incursioni saracene. Gli amalfitani occuparono l'area compresa tra il Fusandola e l'attuale via Porta Rateprandi. Nel quartiere, simile ad un picco borgo marinaro, si svolgevano attività legate alla pesca e al traffico marittimo, come la fabbricazione di attrezzature per le barche ed inoltre attività legate alla tessitura ed alla lavorazione della farina. Per quanto riguarda il commercio gli amalfitani si dedicarono all'esportazione di legname proveniente dall'entroterra salernitano e, a differenza degli Ebrei, non rimasero emarginati ma riuscirono a ricevere anche privilegi presso i principi longobardi.

Nel Rione sorgono:

Chiesa di Santa Trofimena: è una delle più antiche chiese di Salerno, di costruzione longobarda. Presenta un doppio ingresso: uno, quello originale ed un secondo di costruzione ottocentesca.
Fontana delle Fornelle: si trova in Piazza Matteo d'Aiello. La sua costruzione risale al XVII secolo e si presenta come una vasca ovale con due zampilli derivanti da due brocche di ferro poste su blocchi di pietra.
Chiesa della Santissima Annunziata: costruita nel 1627 è caratterizzata dal campanile progettato da Ferdinando Sanfelice.
Chiesa di San Biagio: costruita nell'XI secolo come cappella dell'Ospedale San Giovanni di Dio fu ristrutturata nel corso del seicento.
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella 🔔 per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!
   / Канал  
https://www.facebook.com/carminedigia...
  / dgcarmine  
https://web.telegram.org/#/im
https://www.instagram.com/digiacomoca...

E mail [email protected]

Комментарии

Информация по комментариям в разработке