L'analisi di rischio dei siti contaminati (lez 3.1)

Описание к видео L'analisi di rischio dei siti contaminati (lez 3.1)

Estratto della lezione 3.1 del corso online https://www.geocorsi.it/203_143/l-ana...

Il corso è parte della GeoSerie formativa https://www.geocorsi.it/272/GS/14/bon...

✅ DESCRIZIONE DEL CORSO
Ispra definisce l'analisi di rischio sanitario-ambientale come lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati, consentendo di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.

✅ OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, dopo aver illustrato i principi fondamentali della procedura Risk-Based Corrective Action (RBCA) dell’ASTM (American Society for Testing and Materials), fornisce ai partecipanti gli strumenti e i concetti per l’applicazione dell’analisi di rischio nel rispetto del dettato normativo previsto dal D.Lgs. 152/2006 e secondo i criteri metodologici riconosciuti dagli organi di controllo nazionali, incluse le Linea guida SNPA 46/23 per l’applicazione dell’analisi di rischio ai materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica.
Particolare attenzione è dedicata agli strumenti di calcolo: il software Risk-net ver 3.2 Pro (Maggio 2024) e il software Rome Plus v.1.1. Per entrambi i software sono illustrati dei semplici casi di studio in modo che i partecipanti possano seguire operativamente e “passo dopo passo” tutte le fasi di caricamento dei dati di input e di analisi dei risultati conseguiti.

✅ DOCENTE: Ing. Angiolo Calì

Комментарии

Информация по комментариям в разработке