Tolkien e quegli stronzi degli elfi. Buon vicinato di Michela Murgia

Описание к видео Tolkien e quegli stronzi degli elfi. Buon vicinato di Michela Murgia

Perché della misericordia degli elfi non ci si può fidare? Perché Frodo non è davvero un innocente? Perché le intenzioni buone sono peggiori di quelle cattive? E soprattutto: come si cantano le ballate elfiche scritte da Tolkien?

Note:
1 - Il saggio di Michela "Del perché sulla misericordia degli Elfi non bisogna farci troppo conto" è stato pubblicato sul numero 75 (luglio 2016) della rivista Nuova Argomenti, ma è leggibile on line anche qui: http://www.sulromanzo.it/blog/antepri...
2 - Quando al minuto 5:35 Slater cita Santa Teresa fa riferimento alla famosa frase della santa poi rielaborata da Truman Capote: «Si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte».
3 - Quando parla di vampiri Slater fa riferimento al libro "Intervista col vampiro" di Anne Rhys.
4 - Al minuto 13:27 Murgi cita l'Odigitria, un modello di raffigurazione mariana tipico delle icone russe, che raffigura Maria nell'atto di indicare col dito il bambino che ha in braccio. Odigitria significa: "Colei che indica la via".
5 - Il riferimento al passato di giocatrice di ruolo di Michela è alla comunity on line Extremelot e al suo derivato Dreamalot, entrambe lands medieval fantasy in stile play-by-chat.
6 - il canto eseguito da Murgi alla fine del video è il testo tolkeniano Namárië (https://it.wikipedia.org/wiki/Nam%C3%...) e lo si può riascoltare per esteso qui:    • Namarie (Galadriel's Lament) - Solo F...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке