La pesca nel Mediterraneo - Mazara del Vallo

Описание к видео La pesca nel Mediterraneo - Mazara del Vallo

Mazara del Vallo, cittadina costiera in provincia di Trapani, è da sempre inestricabilmente legata allo splendido mare siciliano al quale deve la sua storia millenaria.

La città ospitava già un importante porto in epoca fenicia e con il trascorrere dei secoli non ha mai smesso di coltivare la sua antica tradizione marittima e pescivendola, tanto che oggi è sede della più importante flotta peschereccia del Mediterraneo: ben 400 motopescherecci di grandi dimensioni che si occupano di pesca d’altura.

La grande svolta nella tecnica di pesca è avvenuta negli anni Venti e Trenta del Novecento, quando i pescatori locali hanno saputo sfruttare le potenzialità offerte dalla motorizzazione delle navi per la pesca a strascico riuscendo così ad aumentare sensibilmente il volume del pescato.
Il pescato di Mazara è ormai noto in tutto il mondo per la sua freschezza e bontà, grazie anche alle moderne tecniche di congelamento a bordo che consentono di conservarne intatti il sapore intenso e le proprietà organolettiche.

Tra i prodotti che il mare regala ogni giorno ai pescatori di Mazara spicca senza dubbio il celebre Gambero Rosso, ma non mancano neppure tonno, pesce azzurro, pesce spada e orata; veri e propri tesori che costituiscono la base dell’economia mazarese.

Le tecniche usate oggi dai pescatori di Mazara affondano le radici nell’antica tradizione peschereccia siciliana:


Lo strascico: consiste nel trainare con la barca una rete di forma conica. Si tratta di una tecnica molto usata per gamberi rossi, scampi e gamberi rosa; i gamberi rossi, in particolare, si pescano a grandi profondità;

Il tramaglio: questa è invece una rete da posta fissa, calata in verticale e formata da tre strati con maglie sempre più fitte nelle quali il pesce rimane intrappolato;

La tonnara volante: uno dei moderni sistemi per la pesca del tonno, che viene realizzata lanciando le reti in mare nel momento in cui il banco dei tonni sta passando. L’uso di moderni radar e scandagli è fondamentale per capire quando calare le reti;

I palangari: sono delle lenze molto lunghe e robuste, a cui vengono collegate varie lenze secondarie con altrettanti ami; il palangaro viene solitamente messo in mare la sera e recuperato il giorno dopo con il suo prezioso carico di tonni, pesci spada e altri tipi di pesce.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке