Il IX "Col Moschin" onora gli Arditi della Grande Guerra | La Battaglia del Solstizio

Описание к видео Il IX "Col Moschin" onora gli Arditi della Grande Guerra | La Battaglia del Solstizio

Sabato 19 Giugno 2021, Cerimonia ufficiale di commemorazione della Battaglia del Solstizio. Il 16 Giugno 1918 avvenne la presa del Col Moschin e la vittoria sugli austroungarici da parte degli Arditi del IX Reparto d’Assalto, in soli 10 minuti. Quello di giugno è un mese importantissimo per la Storia militare delle unità speciali. Vede, infatti, il primo assalto di Bassi e di quegli intrepidi guerrieri che un mese dopo divennero "gli Arditi".
Questo reparto fu l'antesignano e precursore della, fino ad allora, sconosciuta filosofia rivoluzionaria e devastante del "colpo di mano", al pari della X^ MAS nel conflitto successivo.
Gli Arditi, infatti, nella Grande Guerra crearono quel modo di combattere arrembante e folle, basato sull "uno contro venti" e furono, di fatto, gli antesignani degli incursori moderni, tanto che il loro simbolo è ora orgogliosamente ricamato sulla manica degli operatori del IX Reggimento "Col Moschin".
Interviste e coordinamento del paracadutista in congedo Luigi "Lupogrigio" Vinci. Regia, riprese e montaggio di Giuliano Tristo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке