Crisi di coppia: perché accade e come superarla

Описание к видео Crisi di coppia: perché accade e come superarla

Scopri i miei corsi COMUNICAZIONE EFFICACE DI COPPIA e TORNARE NOI 2: https://www.psicolution.com/tornare-n...

Nella tua coppia prevalgono ormai i silenzi, i litigi, le accuse, i conflitti? Non riuscite più a comunicare, vi state allontanando e vi sentite sempre più distanti?

Se è così, siete nel bel mezzo di una crisi di coppia.
In questo video ti spiegherò perché accade e in che modo puoi superarla.

Ciao, sono Gerry Grassi, psicologo e psicoterapeuta. Sono stato un esperto in tema coppie in diversi programmi televisivi ed ho presentato, a convegni mondiali, delle tecniche che ho testato su centinaia di casi negli ultimi 15 anni.

Oggi ti parlerò del perché la coppia entra in crisi e di come superare questa fase.

Da uno studio risulta che le coppie felicemente sposate sono quelle che rientrano in 3 categorie:
1. coppie che si impegnano entrambe per la risoluzione dei problemi;
2. coppie che si sostengono a vicenda;
3. coppie in cui la donna ha un’elevata positività, che compensa la negatività del partner.

Il fatto che tu e il tuo partner viviate dei conflitti non deve spaventarti. Ti posso assicurare che anche le coppie che sembrano andare d'amore e d'accordo, entrano in conflitto. Quello che devi imparare a fare è gestire il conflitto per fare in modo che non logori la vostra relazione ma la trasformi in occasione di crescita.

Facciamo un passo indietro e torniamo al primo periodo in cui la relazione si è formata. Scommetto che pensi spesso a quei momenti e ti chiedi come sia possibile che non vi capiate più e perché le cose che prima amavate di voi adesso sono diventate motivo di litigi e di discussioni. Ne ho parlato anche in un precedente video, qui trovi il link
   • Come diventare una coppia stabile? Le...  

Riassumendo, si può dire che la coppia è formata da due singoli soggetti con delle esperienze, dei valori e delle personalità differenti, che si incontrano. Inizialmente si tende a “offrire” le parti di sé migliori e soprattutto quelle che pensiamo possano incastrarsi perfettamente con quelle dell’altro. Non è un caso se, i primi mesi, le coppie sembrano essere fatte l’una per l’altra.

Ma cosa succede con il tempo? Tu ed il tuo partner finite di idealizzarvi e a turno vi mostrate quasi totalmente per quello che siete. A questo punto, è normale che alcuni aspetti possano piacere e altri meno, e questi ultimi danno avvio ai conflitti.

Tuttavia, il problema è quanto siete disposti ad accettarvi e soprattutto come eventualmente comunicate il vostro disappunto. Quando la comunicazione non è efficace, la coppia vive momenti di sofferenza, distanze e incomprensioni che generano discussioni continue o silenzi prolungati e sterili.

Nelle discussioni, ognuno comincerà a dire la sua, a rivendicare e recriminare quanto fatto per l’altro, a ricordare torti subiti o presunti, in un circolo vizioso senza fine. L’eccessiva quantità di parole finirà per offuscare il vero messaggio che si voleva trasmettere che quindi andrà perso.

Il modo corretto per risolvere un conflitto è comunicare bene ed in modo efficace. Per farlo bisogna arrivare al punto il prima possibile, senza essere equivoci, senza usare inutili giri di parole.

Talvolta, basta anche solo l’utilizzo del non verbale al posto del linguaggio, per comunicare e per evitare discussioni sterili. Una carezza, un abbraccio, comunica sicuramente molto di più di fiumi di parole.

Facci caso: quante volte il tuo obiettivo era quello di far capire al tuo partner che gli eri vicino in una situazione e poi avete finito con il litigare?
Purtroppo, basta poco per inviare un messaggio sbagliato o perché l’altro lo percepisca come tale.

Ti faccio un esempio: il tuo partner torna stanco una sera e si sfoga con te perché ha passato una pessima giornata in ufficio. Tu comprendi le sue motivazioni, vorresti tranquillizzarlo, ma usi una frase del tipo: “Tu dai troppo importanza a quello che dicono i tuoi colleghi, non ci pensare più!”
In questo modo, stai sminuendo le sue emozioni anche se avevi intenzioni diverse.

Ma come possiamo fare per comunicare in modo efficace e per evitare che la mia coppia entri in crisi?

Ho preparato per te un corso totalmente gratuito in cui fornisco molte informazioni per vivere serenamente la relazione dandoti una serie di esercizi e strategie da mettere in atto da subito per far sì che tutto questo avvenga.
Clicca sul link di seguito, inserisci la tua e-mail ed entrerai immediatamente nel corso gratuito che ho preparato per te
https://tornarenoidue.com/optinzps76n4d

Potrai veramente cambiare la tua relazione di coppia e renderla serena e armoniosa a costo zero!

Quindi mi raccomando, ci vediamo dall’altra parte!

#GerryGrassi #Psicologo #Relazionidicoppia

*************************************************************
Visita il mio sito
https://gerrygrassi.com/

Iscriviti al mio canale
https://bit.ly/2UTMG31

Seguimi su LinkedIn
https://bit.ly/2J4fGCY

Seguimi su Facebook
https://bit.ly/39aYjLe

Seguimi su Instagram
https://bit.ly/3kZaKvV

Комментарии

Информация по комментариям в разработке