Il derby Genoa-Samp anni ''70

Описание к видео Il derby Genoa-Samp anni ''70

Un Derby Genoa - Sampdoria anni '70, entrambe le squadre erano in sere B. Il vecchio stadio Marassi stracolmo di tifosi ,pieno di bandiere ,di persone festose , di bambini ,di anziani nelle rispettive gradinate .Non c'erano ancora a Genova i grandi nomi del calcio ,quelli verranno qualche anno dopo...ma c'era l'entusiamo.la voglia di divertirsi. sia in campo che sugli spalti.Gli allenatori erano Gigi Simoni e Lauro Toneatto.
Lauro Toneatto ,dopo il ritiro dall'attività agonistica, viene richiamato proprio dal Siena per guidare la squadra dalla panchina. Nel 1966 passa quindi al Bari con il quale in tre stagioni ottiene una doppia promozione dalla C alla A.
Nell'estate 1969 è al centro di un giallo di mercato. Abbandona infatti il Bari per andare ad allenare il Torino il quale però all'ultimo momento gli preferisce Giancarlo Cadè. Torna quindi al Bari, con cui manca la promozione in A agli spareggi nell'annata 1970-71, poi passa nel 1972 al Foggia, che trascina alla terza promozione in Serie A. Resta quindi coi pugliesi nella stagione 1973-74, che sarà la sua unica in massima serie, e si conclude con la retrocessione matematica all'ultima giornata, nella la sfida col Milan.
La carriera di Toneatto prosegue quindi fra Serie B e Serie C, fra esoneri e incarichi a campionato in corso. Fra questi è da ricordare l'annata 1979-80 nella quale diventa il primo tecnico assunto da Paolo Mantovani nella sua presidenza della Sampdoria. Subentrato in corso di stagione a Lamberto Giorgis, porta i blucerchiati dalla zona retrocessione a sfiorare la promozione, ma ciò non gli vale la conferma per la stagione successiva.Toneatto ha vissuto a San Giovanni a Cerreto (Siena) fino al 13 maggio 2010, giorno della sua scomparsa, avvenuta all'età di 77 anni.
Tecnico ruspante e poco diplomatico, molto pragmatico e pratico, non orientato ad alchimie tattiche particolari né al gioco spettacolare, è stato forse non completamente a ragione considerato come uno degli esponenti più tipici del gioco difensivista e catenacciaro. In realtà, alcune delle sue formazioni quali ad esempio il Foggia della promozione in A e la Sampdoria del girone di ritorno del campionato 1979-80, hanno espresso anche un discreto livello di gioco.
Video a cura di Piero Frattari
www.vidigraph.com
www.tvliguriaweb.com

Комментарии

Информация по комментариям в разработке