Muffa sui muri: cause e rimedi definitivi per eliminarla

Описание к видео Muffa sui muri: cause e rimedi definitivi per eliminarla

Avoja a strofinare sulle pareti con i litri di candeggina, la #muffa ricompare imperterrita. La verità è che se non risolvi il problema alla radice, la pulizia o i trattamenti sono solo delle soluzioni temporanee.
Nel video vorrei proporti delle soluzioni definitive alla muffa sulle pareti e i muri, ma che non possono prescindere dal conoscere la causa per cui compare.

00:38 Prima causa - umidità dell'ambiente: alcune abitazioni sono più umide di altre a causa dell'ambiente esterno particolarmente piovoso o della vicinanza dell'appartamento ad un fiume o al mare.
In questo caso, per contrastare questa umidità occorre ventilare il più possibile l'ambiente, tramite l'apertura delle finestre o, qualora non funzionasse, con l'ausilio della ventilazione meccanica controllata VMC. In pratica, un sistema che in autonomia percepisce l'eccesso di umidità, ed esegue un ricambio d'aria.
Se volessi risparmiare, in alternativa potresti acquistare un buon deumidificatore elettrico, mantenendo l’umidità interna al 50%.

02:38 Passiamo alla seconda causa: l’umidità nel terreno assorbita per risalita dal suolo. Questo fenomeno riguarda specialmente il piano terra e il seminterrato non "scollegati" strutturalmente dal suolo umido o soggetti a risalita della falda acquifera.
Per risolvere il problema, In questo caso, potresti realizzare buon vespaio aerato e cioè un pavimento rialzato da terra che, tramite delle bocchette di aerazione, allontana l’umidità (https://www.studiomadera.it/news/144-...)

Mentre, se l'umidità risalisse tramite i muri, potresti optare per le iniezioni al fine di creare una barriera chimica oppure nel "taglio fisico".

03:41 Terza Causa - Pareti troppo sottili molto dispersive magari con esposizioni svantaggiose quali il nord, nord-ovest e nord-est.
Potrebbe accadere che le pareti di casa tua siano talmente sottili e disperdenti, che specialmente in inverno, siano talmente gelide che l'umidità, su tali superfici, si trasformi in condensa prima e muffa poi.
In questo caso dovresti prevedere l'installazione di un cappotto termico esterno o, se impossibile, di un isolamento interno. Un'alternativa validissima sono le pareti ventilate che, grazie all'intercapedine d'aria, allontanano l'umidità!

05:30 4° causa infiltrazioni d'acqua: causate da una perdita dal tetto o dalle finestre. In questo caso, occorre sistemare l'elemento. Se l'infiltrazione arrivasse dal tetto, potresti prevedere l'installazione di una guaina impermeabilizzante.
06:00 Utima causa - umidità da Pareti controterra non scollegate strutturalmente.
Potrebbe accadere anche che l'umidità si presenti nelle pareti a contatto con la terra. In questo caso, ti consiglio di realizzare uno scannafosso (camera d'aria tra il terreno e il muro dell'abitazione) o, se non fattibile, una controparete che crei una camera d'aria, ventilata mi raccomando!
Potrebbe accadere che le cause siano più di una e che quindi dovrai agire con più soluzioni.

Link di approfondimento: https://www.studiomadera.it/news/130-...

Segui le altre entusiasmanti novità anche su:
🎥 Youtube:    / vincenzomadera  .
📸 Instagram   / vincemade  
✉️ WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9Z...
✉️ Telegram https://t.me/ingvincenzomadera
👷‍♂️ Linkedin www.linkedin.com/in/vincenzo-madera/
📗 Facebook   / maderavincenzo  

A presto, Vincenzo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке