Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?

Описание к видео Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?

Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale?

Oggi, grazie al machine learning, l’intelligenza artificiale non segue solo le istruzioni determinate dai programmatori, ma è in grado di apprendere anche in modo autonomo dai dati che le vengono forniti. Il problema è che non siamo sempre in grado di capire cosa la macchina abbia appreso e come questo influenzi il suo comportamento.

In questo video realizzato in collaborazione con l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) scopriamo come vengono elaborate le informazioni dalle reti neurali (come nel caso di ChatGPT), capiamo quali sono i rischi delle IA di ultima generazione, e quali sono le strategie per poterci fidare di questi sistemi.

Con: Alberto Termine, collaboratore scientifico SUPSI, IDSIA USI-SUPSI.

(La copertina di questo video è stata realizzata con il supporto dell’intelligenza artificiale)
--
RSI EDU è un canale dedicato a docenti, genitori e ragazzi, in cui troverete contenuti video che trattano in particolare tre tematiche: ambiente, tecnologia e società.
Il progetto, sviluppato anche con il coinvolgimento del DECS e delle istituzioni/associazioni della Svizzera italiana, mira a fornire materiale utile a famiglie e a docenti per l’introduzione di temi che possono essere discussi a casa o in aula.
I video hanno l’obiettivo d’incuriosire i ragazzi, facendo in modo che quanto visto possa essere uno spunto di riflessione per un ulteriore approfondimento personale, in famiglia o in classe.

___

Sul sito https://www.rsi.ch/edu/ potete trovare tutti i nostri contenuti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке