Intervista ad un sopravvissuto al rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, Gabriele Sonnino.

Описание к видео Intervista ad un sopravvissuto al rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, Gabriele Sonnino.

Nel Giorno della Memoria, "La TV di Rosso Marlene", ha incontrato Gabriele Sonnino, scampato, insieme alla sorella Sara, ad una delle retate che si susseguirono a Roma nel 1943.
Il 16 Ottobre di 77 anni fa ci fu il famoso rastrellamento del ghetto di Roma. Di retate nella Roma occupata dai nazisti, di fughe, silenzi, di nascondimenti, del coraggio di uomini che seppero opporsi all’odio razziale dei nazifascisti, ci parla Gabriele Sonnino, classe 1939, che nel 1943 scampò insieme alla sorella Sara alla retata delle SS nel ghetto di Roma.
A quel tempo, Gabriele aveva 4 anni...
La testimonianza di Gabriele è un imperativo a non dimenticare l’esperienza di chi ha vissuto quegli anni bui, a prendere coscienza di quell’orrore affinché non si ripeta più, a ricordare che il corso drammatico della storia può cambiare grazie al coraggio e alla solidarietà di tanti eroi che, come piccole fiaccole di luce, hanno illuminato le tenebre di quegli anni. L’odio razziale è una bestia che fa ancora vittime nel nostro paese e nel resto del mondo. A noi il compito di rimanere vigili e pronti a fare la nostra parte per difendere la dignità di ogni persona.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке