Carpaccio di Polpo - Video Ricetta

Описание к видео Carpaccio di Polpo - Video Ricetta

Carpaccio di Polpo - Ecco come si fa: segui i passaggi della video ricetta e impara a preparare un carpaccio di polpo gustoso e bellissimo da presentare come antipasto o secondo piatto!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Ingredienti Ricetta

1 Kg di polpo
Succo di limone non trattato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di Prezzemolo
q.b. di sale
q.b. di pepe
100 g di olive nere
30 g di capperi

Preparazione Carpaccio di Polpo

1. Pulire il Polpo come riportato su QUESTA RICETTA.

2. Lessare il polpo, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nella propria acqua di cottura per ammorbidire la carne.

3. Chi desidera, può rimuovere la pelle dal polpo aiutandosi con un coltellino oppure con della carta assorbente.

4. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.

5. Tagliare una bottiglia in plastica a metà, orizzontalmente.

6. Inserire i pezzi di polpo nel fondo della bottiglia, schiacciando il più possibile per togliere il liquido in eccesso.

Lo sapevi che...
In alcune ricette si consiglia di bucare il fondo della bottiglia per rimuovere tutto il liquido del polpo: così facendo, però, si rischia che il carpaccio di polpo si rompa durante il taglio perché nel liquido si ritrova un buon quantitativo di "gelatina" (collegene), in grado di facilitare la messa in forma del carpaccio.

7. Sistemare la mezza bottiglia con il polpo in un piatto e disporvi un peso (es. batticarne oppure un vasetto in vetro pieno d'acqua). Il peso eserciterà la giusta pressione sul polpo per far sì che il carpaccio, una volta tagliato a fette, rimanga compatto e non si sbricioli. Per togliere eventuale liquido in eccesso, capovolgere la bottiglia con il polpo sul lavello. Dopo aver tolto il liquido, collocare nuovamente il peso.

8. Sistemare la bottiglia in frigo, coprendo con un sacchetto di nylon.

9. Dopo 2-3 ore, il polpo si sarà rappreso e avrà creato una gelatina negli spazi vuoti.

10. Rimuovere delicatamente il polpo dalla bottiglia, tagliando la plastica (se necessario): si otterrà un cilindro compatto di polpo.

11. Tagliare ora a fette sottili il carpaccio di polpo e disporle su un piatto. Realizzare una salsa citronette emulsionando olio, limone, sale e pepe. Irrorare il polpo con il condimento e servire con abbondante prezzemolo, olive nere e capperi.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Segui le Ricette di Alice su Facebook:   / 336158593167135  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке