Documentario VAJONT Photo Days 1963-2023

Описание к видео Documentario VAJONT Photo Days 1963-2023

Il nostro contributo per i 60 anni dalla tragedia del Vajont
Il documento multimediale creato con l’obiettivo di conservare viva la memoria della tragedia del Vajont, sensibilizzando il pubblico su questo importante capitolo della storia, e offrire l’opportunità per un dibattito sull’impatto dei grandi interventi sull’ambiente, sull’importanza dell’analisi dei dati per valutare il rischio di disastri, tenendo anche conto del cambiamento climatico.
Il dialogo tra preziose immagini d’archivio fornite dal CRAF e dal Circolo Fotografico La Gondola, le straordinarie fotografie scattate da 66 autori, le toccanti interviste ai sopravvissuti, si intrecciano qui con le interviste a Pierpaolo Mittica e ai partner culturali e scientifici: Antonio Carrara Presidente dell’Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane, Francesco Pauli, Professore Ordinario di Statistica al DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste , Alvise Rampini, Direttore del CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, e il Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di TriesteVajont Photo Days è un dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione e valorizzazione del territorio. Un viaggio emozionante che attraversa il tempo, partendo dal "prima della tragedia" fino ad arrivare ai giorni nostri, sessant'anni dopo l'evento drammatico del Vajont. Una visione approfondita del territorio colpito dal disastro, esplorando la storia, la cultura, la vita quotidiana delle persone che la vivono e la loro memoria.

Vajont Photo Days è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – “Io Sono FVG” e le Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste, Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane e Circolo Fotografico La Gondola di Venezia con la collaborazione del Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Comune di Vajont, ProLoco Vajont APS, Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Stazione Rogers.
Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte.
Ospite speciale del progetto il fotografo Pierpaolo Mittica.

CAPITOLI:
00:00 Introduzione
01:02 Pierpaolo Mittica racconta
06:09 Sopravvissuti al disastro
27:56 Rinascita e Resilienza: oltre la tragedia
35:59 Preservare la Memoria e Proteggere il Futuro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке