FADOI Webinar: Il tromboembolismo venoso e l’embolia polmonare

Описание к видео FADOI Webinar: Il tromboembolismo venoso e l’embolia polmonare

La malattia tromboembolica venosa è la terza patologia cardiovascolare più frequente dopo l’infarto del miocardio e l’ictus cerebri con un aumento dell’incidenza annuale nel tempo soprattutto nei pazienti di età superiore ad 80 anni.
È una patologia che sia per la sua incidenza e per il suo possibile esito infausto coinvolge costantemente i Dipartimenti di Medicina Interna rappresentando sempre più un onere per il Sistema Sanitario Nazionale.
La maggiore consapevolezza della malattia tromboembolica venosa e della sempre maggiore disponibilità di test di imaging non invasivi ha sviluppato una tendenza per i medici a sospettare tale patologia per PE più frequentemente che in passato.
L’embolia polmonare rappresenta una vera sfida per l’internista in considerazione dei sintomi poco specifici, dall’emergenza cardiovascolare ad elevato rischio di mortalità alle forme paucisintomatiche o atipiche.
In tale ambito l’ecografia clinica-integrata cardio-toraco-vascolare assume un ruolo fondamentale nella diagnosi differenziale del paziente acuto, nella stratificazione prognostica e nel follow-up della malattia tromboembolica venosa rappresentando uno strumento utile nella pratica medica nei Reparti di Medicina Interna cosi’ influenzando positivamente l’outcome dei pazienti.
L’ecografia clinica-integrata è una metodica rapida e multi-area orientata al problema clinico acuto e fornisce risposte immediate a quesiti specifici consentendo un iniziale inquadramento diagnostico guidando l’iniziale approccio terapeutico al paziente internistico.
Tra gli obiettivi del webinar rientra il management eco-guidato della malattia tromboembolica venosa anche attraverso la discussione di casi clinici gestiti dall’Internista.


FADOI - Società Scientifica di Medicina Interna

Canale di Aggiornamento e Formazione
www.fadoi.org

Комментарии

Информация по комментариям в разработке