5 maggio 2017/ Migrants/ Carlo Pozzoni -Mattia Vacca- Luigi Cavadini

Описание к видео 5 maggio 2017/ Migrants/ Carlo Pozzoni -Mattia Vacca- Luigi Cavadini

Le immagini esposte non sono solo belle ma vere, specchio di una realtà in bianco e nero e a colori contemporaneamente black e coloured che Mattia Vacca e Carlo Pozzoni hanno saputo magistralmente rendere. Nei discorsi dell’inaugurazione del 5 maggio la volontà dei fotografi di dare il maggior esito possibile alla loro azione artistica e solidale insieme (le foto sono in vendita a partire da 50 euro e l’intero ricavato andrà a finanziare la meritoria opera della Parrocchia di don Giusto Della Valle), il plauso dell’amministrazione comunale espresso dall’assessore Cavadini e dall’assessora Magni. Grande emozione e a don Giusto, come di consueto, è toccato il compito di riportare la realtà: il tema dell’accoglienza è tutt’altro che archiviato, ci sono 100 persone che dormono in strada ogni notte, i migranti da accogliere aumenteranno nei prossimi mesi, le istituzioni, ma anche ciascuna persona, possono offrire ciò che è necessario, capacità di vedere in ciascuno/a dei transitanti una persona.

La mostra, allestita alla Spazio Natta in via Natta 18 a Como, è patrocinata dal Comune di Como, dalla Parrocchia di Rebbio e dall’Associazione Migrants Como, e si inserisce all’interno del programma di Intrecci di Popoli, progetto comunale dedicato alle comunità straniere presenti sul territorio comasco. La mostra proseguirà fino a domenica 21 maggio, aperta da martedì a venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Per tutta la sua durata, la mostra verrà custodita da alcuni rappresentanti delle stesse comunità di migranti. Nel periodo dell’esposizione sono previsti due incontri di dibattito. Il 10 maggio fornirà la propria testimonianza personale Asat, ex-profugo afghano da qualche anno in Italia, dapprima ospitato da una famiglia comasca e ora completamente integrato nella comunità cittadina. Il 17 maggio sarà invece lo stesso Don Giusto Della Valle a raccontare la sua esperienza di impegno quotidiano con i migranti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке