Isola di Tavolara - Come raggiungere la vetta

Описание к видео Isola di Tavolara - Come raggiungere la vetta

𝐃𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
Se vuoi scoprire la Sardegna e le sue meraviglie, non puoi perderti l’isola di Tavolara. In questo video ti mostro come ho scalato la sua vetta di Punta Cannone, da dove si gode di una vista spettacolare sull’isola di Tavolara e sulla costa smeralda. Ti racconto anche la storia e le leggende di questo luogo magico: infatti Tavolara è considerato un regno ed il regno di Tavolara è il più piccolo del mondo. Oltre alla ferrata per reggiungere la cima, ti mostro le spiaggia che sono tra le più belle della Sardegna. Se ami la natura e l’avventura, questo video fa per te!
⬇️⬇️⬇️ 𝐃𝐞𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐨! ⬇️⬇️⬇️

▬▬▬▬▬▬▬▬ 𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐌𝐈 ❤️ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬

⚠️ Se il video ti è piaciuto, dammi una mano a far crescere il canale 🙏🏻⏫ E per farlo ti chiedo di mettere like 👍🏻, commentare 📜, iscriverti ✅ e ricordati di attivare la campanella! 👆🏻🔔

Seguimi anche su:
🔵 Instagram: https://instagram.com/sandrone_viaggi...
⚫ Tik tok: https://vm.tiktok.com/ZMYBr3fYK/

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐢:
Le 10 spiaggie più belle della Sardegna (nord-est):    • Sardegna Nord-est - Le spiagge più belle  
L'itinerario della mia vacanza in Sardegna:    • Sardegna - Le spiagge da vedere - Gui...  

CAPITOLI
00:00 Intro
00:59 Come raggiungere la vetta
01:18 La nostra escursione
02:42 Ferrata
03:30 Punta cannone
04:11 Che è stato quel rumore?
04:26 Base militare
05:12 Regno di Tavolara
05:51 Supportami
06:19 La discesa
07:06 Uno dei mari più belli
07:52 La top 10 delle spiagge più belle della Sardegna
08:03 Conclusione

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

L’isola di Tavolara si trova nella parte nord-est della Sardegna e qui puoi trovare le spiagge più belle della Sardegna. Si tratta di un enorme blocco di calcare e granito che emerge dal mare, alto 565 metri, lungo 7 chilometri e largo 1. È il fulcro dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, che si estende per 76 chilometri sul litorale di Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro e per 15 mila ettari su acque cristalline. È famosa anche per la sua storia leggendaria, che la vuole il regno più piccolo del mondo. La leggenda narra che nel 1700 Re Carlo Alberto nominò Giueseppe Bertoleoni come unico regnante dell’isola. Oggi l’attuale re è Tonino Bertoleoni.

Per scalare la vetta dell’isola, Punta Cannone, ci sono due modi: una via ferrata molto impegnativa e una salita più semplice ma comunque faticosa. Io ho scelto la seconda opzione e mi sono affidato a sardina trekking, una guida esperta che organizza escursioni sull’isola. Il punto di ritrovo era alle 6.30 a Porto San Paolo, dove abbiamo preso una barca che ci ha portati alla spiaggia di Tavolara e alle 7.00 eravamo già in marcia.

Il primo tratto di strada non presenta molte difficoltà ed è per lo più in mezzo alla sterpaglia. Tuttavia, man mano che si sale, diventa più impegnativo e richiede anche qualche scalata. Già a metà salita il panorama è veramente stupendo e dopo un’ultima parete da scalare raggiungiamo un grande spiazzo. Fino a qui non era necessaria l’imbracatura, ma l’ultimo pezzo prevede un tratto di via ferrata e, anche se non è particolarmente difficile, va affrontato con serietà e sopratutto con l’imbracatura.

E una volta terminata la ferrata corriamo letteralmente verso punta cannone. Dire che il panorama visto da lassù sia bello è troppo riduttivo e sicuramente le immagini non rendono giustizia a quell’incredibile spettacolo. Non so se il paradiso esiste oppure no…. ma se esistesse me lo immagino così!

Dopo una breve pausa iniziamo la discesa, ma ad un certo punto succede una cosa che non ci aspettavamo: sentiamo un rombo fortissimo provenire dalla parte nord dell’isola, dove si trova una base militare della NATO.

Ma ora torniamo a noi, perché il bello dell’isola non è ancora finito! Affrontiamo nuovamente un tratto di via ferrata e poi percorriamo lo stesso sentiero dell’andata a ritroso. Le temperature sono molto più alte dell’andata, questo spiega il motivo della partenza all’alba e per l’ora di pranzo arriviamo alla fine del trekking.

Dopo l’escursione siamo belli stanchi e ci tuffiamo subito in acqua per un rinfrescante bagno. L’acqua è molto bella e anche la vita marina è molto rigogliosa poiché le acque dell’isola fanno parte del parco marino protetto. Qui possiamo ammirare pesci di varie specie e colori, tra cui le famose murene.

Insomma, Se fai un viaggio o una vacanza in sardinia e stai cercando di capire cosa fare in sardegna e cosa vedere in Sardegna, una visita a Tavolara è d’obbligo! In particolar modo se sei vicino alla costa smeralda o in zona San Teodoro!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке