Causalità penale vs civile: il grande divorzio

Описание к видео Causalità penale vs civile: il grande divorzio

Avete mai pensato che potreste essere ritenuti innocenti in un tribunale e, per lo stesso fatto, colpevoli in un altro? Si, perché i concetti di causalità civile e penale sono molto diversi tra loro, e l’accertamento della causalità si fa con regole specifiche nei due differenti ambiti.

Analizzeremo con l’Avv. Chiarini le diverse regole di causalità: "alta credibilità razionale" in ambito penale vs "più probabile che non" in ambito civile, le conseguenze pratiche per chi cerca giustizia in casi di errore sanitario e la sentenza delle Sezioni Unite penali del 2021 che ha sancito la netta separazione tra giudizio penale e civile.

Questi gli argomenti trattati:
0:00 Introduzione
1:33 La prescrizione del reato ed il rinvio agli effetti civili
3:01 La regola causale sbagliata
4:18 La soluzione delle Sezioni Unite penali
5:34 Il grande divorzio delle causalità

Per approfondire, consulta la sezione "media" sul nostro portale istituzionale:
https://www.chiarini.com/

#StudioLegaleChiarini​ #MedMal #ResponsabilitàSanitaria #Sanità #MedicinaLegale #ResponsabilitàMedica #AvvocatoChiarini #CausalitàPenale #CausalitàCivile #Diritto #Cassazione

_______________________________________

► Iscriviti al canale YouTube
https://www.youtube.com/c/studiolegal...

► Seguici su LinkedIn
  / studiolegalechiarini  

► Seguici su Facebook
  / studiolegalechiarini  

► Seguici su X
  / studiochiarini  

► Seguici su Instagram
  / chiarinistudiolegale  

► Seguici su TikTok
  / chiarinistudiolegale  

_______________________________________

ATTENZIONE: I contenuti di questo approfondimento sono di carattere giuridico e rispondono esclusivamente a finalità divulgative su profili legali relativi a questioni di rilevanza medica o sanitaria; essi non possono in nessun caso sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. Le informazioni fornite non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque aspetto relativo alla diagnosi, alla prognosi e ai trattamenti, attenendovi scrupolosamente alle sue indicazioni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке