"La Parrocchia della Pellegrina e le sue campane" - 500° VIDEO

Описание к видео "La Parrocchia della Pellegrina e le sue campane" - 500° VIDEO

Vigevano, Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, detta comunemente "Madonna Pellegrina"
Diocesi di Vigevano
ALTOPARLANTI + 3 campane mute in Do4
Fuse da Angelo Bianchi nel 1960
Sistema: Ambrosiano (le campane non possono muoversi in quanto il castello è completamente arruginito)
VIDEO:
• Breve estratto dell'Angelus delle 20.30 [0:09]
• Presentazione [0:46]
• Interno della Chiesa [1:16]
• Storia del Campanile [2:50]
• Salita al campanile con presentazione [5:29]
• Suonata Manuale delle campane [7:46]
– Ringrazio il Parroco, Don Paolo Bernuzzi, per la consueta e gentile diponibilità! –
Come 500° video, mi è venuta l'idea di realizzare qualcosa di particolare, ossia di uscire dagli schemi, così dato che avevo già da tempo pensato di rifare il video di queste 3 campane già riprese tempo fa, ho pensato di realizzare un vero e proprio documentario che ne racconti la storia e ne illustri i luoghi... e proprio durante il Grest si è presentata l'occasione dato che 3 amici; Matteo, Giulia ed Irene mi avevano chiesto di portarli a visitare il campanile! Spero che tutto ciò da me creato sia all'altezza di questo importante traguardo e lasciatemi ringraziare tutti voi che ogni settimana guardate e commentate i mei video, poichè mi aiutate a darmi lo slancio per questo percorso su you tube!!
Campanaro29
__________________________________________
STORIA DEL CAMPANILE:
La Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria è stata costruita nel 1960 su grande desiderio di Padre Giovanni Balduzzi per dare una casa alla Statua della Madonna, dopo la sua lunga peregrinazione per le chiese della Diocesi iniziata nel 1950.
Dopo l'inaugurazione della Chiesa, avvenuta il 1° settembre 1960, vennero acquistate le 3 campane dalla fonderia Bianchi che vennero provvisoriamente messe alla sinistra del portale in un sostegno ligneo. Nel gennaio del '63 il parroco scriveva sul bollettino: " è necessario togliere le tre campane dall'attuale ubicazione; sia per evitare un'eventuale crollo del sostegno ligneo, sia anche per ridare alla chiesa la sua facciata completa, senza quel senso di chiesa di missione!" e così un mese dopo si annunciò la costruzione del campanile.
Nel gennaio 1964 il campanile fu eretto ed il 16 dicembre le 3 campane furono collocate... per mancanza di fondi il campanile fu lasciato scoperto e, dopo aver rilevato che il movimento delle campane comprometteva staticità dello stesso, fu proibito l'uso delle campane.
Nel novembre 1981 fu installato dalla ditta "Melloncelli" di Sermide (MN) l'impianto delle campane elettroniche che ancora oggi funziona e scandisce i momenti della vita della comunità.
(da "La Pellegrina in città" di Don Pietro Bellazzi)
Nel 2010 il campanile è stato restaurato, inserendo i mattoni "a vista" nel fusto centrale della torre per consolidarlo ulteriormente.
Nel 2020 le 3 campane sono finalmente ritornate a suonare dopo un accurato restauro eseguito dalla ditta "Audema" di Castrezzato (BS); esse godono del doppio sistema che permette il suono manuale ed elettrico, il computer installato è un Belltron 870

Комментарии

Информация по комментариям в разработке