PIRICHITTUS DE BENTU di Davide Mocci dolci tipici sardi - Dolci della Sardegna , Dolci del Campidano

Описание к видео PIRICHITTUS DE BENTU di Davide Mocci dolci tipici sardi - Dolci della Sardegna , Dolci del Campidano

“Pirichittus de bentu”, un dolce tipico del Campidano. Il documentario di Davide Mocci è stato girato a Quartu S.Elena con la maestra dolciaria Anna Maria Sarritzu.
Per prepararli, sulla padella contenente dell’acqua si discioglie lo strutto e quando il composto va in ebollizione si aggiunge la farina in un'unica gettata, se così non fosse si formerebbero grumi. Per capire le quantità ad occhio devi vedere il video.
La pasta deve essere lavorata accuratamente sul fuoco per circa 20 minuti, fino a quando si distacca dalla parete della padella, questo significa che è divenuta elastica, consistente e particolarmente asciutta, pronta per assorbire una grande quantità di uova, non appena si sarà raffreddata.
Le uova vengono pian piano integrate fino ad ottenere una certa consistenza difficile da descrivere, valutata dall’artigiana in base alla sua esperienza.
Adesso che l'impasto è pronto inizia la vera difficoltà per creare i “pirichittus de bentu”.
Il dolce viene lavorato sul palmo della mano ripetutamente fino a quando non assume una particolare conformazione.
Un testo del settecento racconta di questo dolce, lo chiama “boccoli di pasta” e in effetti la forma che assume, prima di essere letteralmente lanciato sulla teglia, assomiglia realmente ad un boccolo.
La difficoltà aumenta e raggiunge il culmine nelle fasi della cottura.
E’ importantissimo dosare il tempo tra la posa dei boccoli nelle teglie e l’infornata, se si indugiasse troppo la pasta inizierebbe a seccare e diverrebbe inutilizzabile.
I Pirichittus restano in cottura per circa 15 minuti, durante i quali il forno deve essere aperto.
In questo tempo i dolci cresceranno rapidamente, facendo onore al loro nome "pirichittus de bentu", pirichittus di vento, proprio come se una folata di vento attraversasse il forno e li gonfiasse.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке