Come diventare preparatore atletico

Описание к видео Come diventare preparatore atletico

Come diventare preparatore atletico? Dai percorsi formativi a cosa differenzia questa figura professionale dall’allenatore di uno sport.
Il preparatore atletico è una figura professionale che allena l’efficienza dell’atleta.
L’efficienza è considerata come il serbatoio di benzina di una macchina: più è ampio il serbatoio e più benzina può contenere. Significa che l’atleta avrà più autonomia nel compiere il suo gesto sport-specifico, di competenza dell’allenatore.
L’allenatore si occupa di insegnare a guidare il proprio corpo secondo i dettami del regolamento dello sport preso in considerazione. È come se l’allenatore si occupasse di insegnare a guidare una macchina, mentre il preparatore è il meccanico che rimane nei box e la ottimizza.
Spiegato con un linguaggio più tecnico, il preparatore si occupa di efficienza fisica, l’allenatore di efficacia.
Efficacia ed efficienza sono facce della stessa medaglia. Il ruolo del preparatore atletico va a braccetto con quello dell’allenatore.
Ora però rispondiamo alla domanda: come diventare preparatore atletico?
Possiamo diventare preparatori atletici con diversi percorsi. Sappiamo che alcuni metterebbero come criterio fondamentale la laurea in Scienze Motorie, ma ad oggi, un po’ come per il discorso del personal trainer, non c’è una normativa che obblighi di intraprendere il percorso universitario.
Possiamo perciò diventare preparatore atletico in due modi principali: da una parte abbiamo la laurea in Scienze Motorie, ma la seconda strada è intraprendere un percorso formativo di una federazione sport-specifica per diventare preparatore atletico di quello sport.
Nel caso del calcio, abbiamo il corso di Coverciano che permette di diventare preparatori atletici e ad oggi è un percorso che è considerato più importante per il settore calcistico rispetto alla laurea.
Molti altri settori sono simili, perché a seconda dello sport, ci sarà un percorso federale da seguire.
In altre parole la laurea non è indispensabile, almeno per il momento.
Il preparatore atletico inoltre ha un ruolo importante per quanto riguarda lo sviluppo muscolare dell’atleta e per la prevenzione dagli infortuni derivanti dagli stress della disciplina.
Possiamo perciò concludere il video fornendo due strade principali per diventare preparatore atletico:
Corsi federali che riguardano un settore sportivo preciso.
La laurea in Scienze Motorie, ma con la maturazione di competenze che riguardino la disciplina sport-specifica e quindi si ritorna al primo punto.
Associazioni riconosciuti a livello mondiale che possano formare gli studenti alla futura carriera di preparatore atletico, come l’NSCA.
Per tutti coloro che sono interessati a questo tema, vi lasciamo alcuni link di corsi e percorsi che possono aiutarvi a valutare la strada più consona per diventare preparatori atletici.

Preparatore atletico di calcio di Coverciano:
https://www.figc.it/it/tecnici/news/p...

Blog Corebo:
https://www.corebosport.com/blog/

Articolo di approfondimento:
https://www.corebosport.com/blog/come...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке