Turismo: luglio da record per Milano, 882mila visitatori. Ma c'è il rischio di overtourism

Описание к видео Turismo: luglio da record per Milano, 882mila visitatori. Ma c'è il rischio di overtourism

È una classifica in continuo aggiornamento quella del turismo a Milano, con record che vengono spezzati ogni mese che passa. Il capoluogo lombardo continua a frantumare numeri colossali: a luglio sono state oltre 882mila le presenze all’ombra della madonnina.
Per capirci, nel 2023 ci si era fermati a quota, 871mila. Ben 11mila in meno. Ma è il confronto con il 2019, anno pre-pandemico raccontato come l’anno d’oro del turismo, a impressionare. Solo 5 anni fa, i turisti che si aggiravano tra il Castello Sforzesco e Montenapoleone erano 652mila. Ben 230mila in meno rispetto a quest’anno.
Il 2023 si era chiuso con quasi 8,5 milioni di visitatori, cifra mai raggiunta prima, anche se il 2024 promette di rompere anche quel record. Ad aiutarlo nella missione ci sono i prossimi appuntamenti internazionali, come il gran premio di Monza e la settimana della moda di settembre.
Certo, non è tutto oro quello che luccica. Il rischio del cosiddetto overtourism è più che in agguato e Milano non può permettersi di trasformarsi in una città essenzialmente turistica, di quelle che per far posto ai visitatori in grado di spendere tanto, allontana i suoi cittadini e, in particolare, i suoi giovani.
Esempio ne è il prezzo inavvicinabile delle case, tante volte oggetto di polemiche, e che è stato attribuito in parte all’attrattività di Milano, con oltre 23mila alloggi finiti sulle piattaforme per gli affitti brevi. Certo, in quel caso, serve un intervento del governo che è ancora in corso d’opera.
Nel frattempo, in Comune si discute di come migliorare l’equilibrio tra turismo e vita quotidiana dei cittadini. Un esempio? Le panchine, oggetto del desiderio di molti turisti e praticamente introvabili nelle zone più centrali. Il risultato sono gli agglomerati di turisti seduti o stesi sui monumenti, intenti a consumare i loro pasti su scalini di chiese o a cercare un po’ di frescura all’ombra delle logge medievali.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке