PUSTI GOST, Ric. Igor CRASSO da STOLVIZZA novembre 2023

Описание к видео PUSTI GOST, Ric. Igor CRASSO da STOLVIZZA novembre 2023

Da Stolvizza percorso ad anello, passando per Pusti Gost altopiano, poi ricovero Igor Crasso discesa per Vertical Kilometer e sentiero P4 della Grande Guerra.

Dal parcheggio per il sentiero PUSTI GOST, che si può trovare in GOOGLE MAPS, ho seguito i cartelli posizionati dall'associazione Vivistolvizza.

Il percorso inizia al belvedere, poco sopra il paese di Stolvizza in Val di Resia.
Arrivato sull'altopiano Pusti Gost ho girato per vedere un po' in giro, andando dritti fino a una radura dove troviamo un edificio a destra e uno a sinistra e frontalmente un rudere, poco prima del rudere ho girato a destra per sentierino non segnalato.
Il percorso entra nel bosco, in breve si arriva in una zona aperta con vari edifici ristrutturati in parte. In questo luogo pare non ci sia nessuna strada forestale, si arriva solo a piedi.
Proseguito per sentiero fino all'incrocio con il 632 (non mi sono accorto quando ho iniziato a percorrere) in parte esposto ma con ottima panorama.
Incrocio segnato con cartelli con sentiero 643, proseguito per ricovero, Igor Crasso.
Discesa per 643 (Vertical Kilometer), poco prima di arrivare svoltato per percorso P4 Della Grande Guerra.

m 570 Parcheggio Stolvizza
m 1200 circa Pusti Gost
m 1655 ricovero Igor Crasso

Tutto il percorso Km 12,5
Tempo 6 ore con soste
Dislivello in salita m 1231 (compresi piccoli spostamenti)