Inversione di marcia di un motore asincrono trifase V380

Описание к видео Inversione di marcia di un motore asincrono trifase V380

Ciao è bentornato sul nostro canale, dalle numerose domande che ci ponete e sui commenti dei video, più volte ci avete chiesto di creare un tutorial sull’inversione di marcia o rotazione di un motore trifase.

Un grande successo ha riscontrato il video sull’inversione di marcia per un motore monofase, se non l’hai ancora visto corri a vederlo, ti lascio il link qui sotto.

Prima di iniziare chiedo proprio a te che stai guardando un piccolo sforzo, che al canale può fare una grande differenza, iscriviti al canale e se ti è piaciuto metti un like, condividi questo video a qualche amico che può tornargli utile, ringraziandoti per questo piccolo sforzo iniziamo il nostro tutorial.

Vediamo oggi come eseguire una inversione di marcia su un motore trifase, prima capiamo di cosa si tratta!!!!

Invertire il senso di marcia significa cambiare tramite un impianto il senso di rotazione del motore elettrico, quindi di poter far girare lo stesso motore sia a destra che a sinistra come senso di rotazione, a seconda di come lo alimentiamo riusciamo a farlo girare in un senso o nell’altro.

Una soluzione semplice e veloce per cambiare il senso di rotazione è dato da una inversione di fase sulla morsettiere del motore.

Ovviamente questa soluzione è utile esclusivamente per chi decide il senso di rotazione del motore a seconda del proprio fabbisogno e non dev’essere più modificato.

Mentre per chi ha un’applicazione dove gli serve cambiare il senso di marcia velocemente a seconda della lavorazione che deve compiere il motore, esempio un trapano a colonna, un’elettropompa di svuotamento un tornio ecc basta collegare questo interruttore rotativo che ci permette a 0 di arrestare il motore 1 girerà in un senso 2 nell’altro senso in maniera veloce e pratica.

Si tratta di un invertitore di marcia tripolare da retro quadro, quindi per motori trifase l’acquisto viene dettato dall’amperaggio che ci occorre, ricavandolo dal motore che deve essere alimentato.

In questo caso stiamo collegando un motore di una potenza di HP1 con un assorbimento circa 2 A, l’interruttore più piccolo che si trova in commercio come amperaggio è di 12A sino ad un massimo sulla marca che trattiamo noi è di 40 A

Trovi questi prodotti sul nostro sito www.isofili.com

ACQUISTA SUBITO UN INVERTITORE DI MARCIA https://bit.ly/43PF302

Adesso passiamo al collegamento dell’invertitore

Colleghiamo tre fili sulla morsettiera del motore w-u-v adesso colleghiamo l’altro capo del filo all’interruttore w-u-v, a questo ponto l’invertitore in posizione 0 i contatti sono chiusi quindi il motore sarà alimentato e rimarrà fermo, posizione uno girerà in un senso posizione 2 nell’altro.

Se vogliamo cambiare il senso di rotazione della posizione 1 con la 2 basta invertire U con V

Spero che anche questo breve tutorial ti sia stato utile e ci vediamo al prossimo articolo.


Contattaci o vieni a trovarci sul nostro punto vendita per trovare la soluzione migliore che fa a caso tuo.

Personale formato e preparato per guidarti all’acquisto del sistema più efficace.

Siamo esperti del settore da oltre vent’anni e soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti quotidianamente.

Contattaci per un progetto personalizzato, ti risponderemo in breve tempo.

Ti suggerisco di iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

#invertitoredimarcia #tutorialmotorielettrici #motoreelettrico #novitaelettromeccanica #innovazioneelettromeccanica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке