Il CARISMA.Perché si dice CARISMA?La parola CARISMA cosa significa.Che cosa è il CARISMA

Описание к видео Il CARISMA.Perché si dice CARISMA?La parola CARISMA cosa significa.Che cosa è il CARISMA

Oggi vediamo il carisma. Perché si dice carisma? E la parola carisma cosa significa ? Sì carisma. Per capire meglio perché si dice carisma e la parola carisma che cosa significa occorre approfondire l'etimologia della parola carisma nella lingua italiana e in quella greca antica. Che cosa è il carisma dunque? Il carisma insomma cos'è?
Chi ha carisma ha ascendenza su tutti e viene sempre ascoltato con attenzione. Chi ha carisma viene seguito ed approvato per le evidenti capacità personali. Per i cristiani carisma è un dono , una grazia. Per gli altri è l'amabilità congenita che produce ascendente indiscutibile su tutti.

Cos'è il carisma? Il vero carisma. Sì, essere carismatico, avere carisma e comando. L'etimologia di carisma è quindi un dono.

Cosa significa allora carisma oggi ? Scopriamolo insieme.

L'amore per le parole di Fabio Marchesi

Che ammirazione quando vediamo qualcuno che gode di indiscussa ascendenza su tutti, che viene ascoltato sempre con estrema attenzione, seguito ed approvato con passione per le proprie evidenti capacità personali. Per natura però, ci chiediamo immediatamente cosa avrà in più degli altri. Oggi tanti battezzano questa invidiabile qualità col termine inglese leadership, ma gli antichi la chiamavano carisma.

E la parola carisma ha un significato davvero inaspettato ed estremamente affascinante.

Essa viene generata teneramente dalla lingua greca, che riveste con maestria un sostantivo, già pieno di grazia, di raffinata eleganza:

il sostantivo è " χάρις " che significa " dono, grazia, eleganza, bellezza, amabilità "

Per i cristiani il carisma era un “dono”, concesso da Dio, ad un eletto per facilitarne la guida della comunità.
Per i non credenti, carisma è quella grazia ricevuta, quella presa ed amabilità congenite che producono un ascendente indiscutibile, un’influenza ed un’autorevolezza generalizzate su tutti gli altri.

Ammiriamo e non proviamo invidia, dunque, per chi possieda carisma, per chi sia tenuto in grande considerazione da parte del prossimo in virtù delle qualità e del prestigio personale perché, come dice l’etimologia di questa parola così ricca di fascino, è stato scelto ed ha ricevuto “un dono” di doti intellettuali, di bellezza interiore unica, di grazia innata, di fascino straordinario e magnetico.

#lamoreperleparole #etimologia #carisma #linguaitaliana
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi scoprire altre bellissime etimologie di parole legate al mondo della politica al link
   • Etimi-Politica  

Se il video ti è piaciuto iscriviti al canale    / @lamoreperleparole  
00:00 Introduzione
01:23 Significato della parola carisma
02:16 Conclusione

Комментарии

Информация по комментариям в разработке