Dovremmo avere paura dei robot? | Cecilia Laschi | TEDxEmpoli

Описание к видео Dovremmo avere paura dei robot? | Cecilia Laschi | TEDxEmpoli

Dovremmo preoccuparci per il fatto che i robot ci "ruberanno il lavoro" rendendo l'uomo inutile?
Cecilia Laschi, Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, crede di no e lo spiega con esempi concreti e sfruttando la sua esperienza nella ricerca e nell'imprenditoria in ambito robotico. Secondo lei dovremmo ripensare gli scopi per cui costruiamo i robot, sforzandoci per fargli fare ciò che noi non siamo disposti o non possiamo fare, anziché ciò che già facciamo bene.

Should we be afraid of robots?

Should we worry about robots "stealing our work" making useless?
Cecilia Laschia, Professor of Industrial Bioengineering at The BioRobotics Institute of Sant'Anna School of Advanced Studies, believes not and she explains it with concrete examples and taking advantage of her experience in research and entrepreneurship in the robotics field. According to her, we should rethink the purposes for which we build robots, striving to make them do what we are not willing or unable to do, rather than what we already do well. Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ stata delegata del Rettore alla Ricerca, alle Relazioni con il Territorio, e alla Disabilità. Si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Robotica dall’Università di Genova nel 1998. Dal luglio 2001 al giugno 2002 è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo, con una borsa di studio JSPS (Japan Society for the Promotion of Science).

I suoi interessi di ricerca riguardano la biorobotica e attualmente le sue ricerche riguardano la soft robotics, ovvero l’uso di materiali soft per costruire robot, settore che ha iniziato e contribuito a far sviluppare a livello internazionale. Ha svolto e svolge ricerche nell’ambito della robotica umanoide, in particolare con l’applicazione di modelli neuroscientifici su robot.

È autrice/coautrice di oltre 300 articoli scientifici, pubblicati su riviste scientifiche e atti di conferenze, svolge attività di valutazione per molte riviste scientifiche, tra cui Nature e Science, per la Commissione Europea (Programma ERC e altri) e per numerosi enti nazionali di finanziamento alla ricerca, in Europa e negli USA, e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo.

È membro del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, membro Senior dell’IEEE, dell’IEEE Engineering in Medicine and Biology Society (EMBS) e dell’IEEE Robotics & Automation Society (RAS), nella quale è stata Membro eletto dell’AdCom e coordina il Technical Committee on Soft Robotics.

Ha fondato e presieduto la prima conferenza internazionale dell’IEEE RAS sulla Soft Robotics, dal 24 al 28 aprile 2018 a Livorno.

Cecilia Laschi è socio fondatore della società RoboTech srl, spin-off accademica della Scuola Superiore Sant’Anna, nel settore della robotica di intrattenimento e didattica, o edutainment. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке