Campane dell'Abbazia di San Pietro in Bovara di Trevi (PG) (03) - v.023

Описание к видео Campane dell'Abbazia di San Pietro in Bovara di Trevi (PG) (03) - v.023

Concerto di 5 campane fuse da Lorenzo Lera e figlio di Lammari (LU) nel 1886, col il campanone fuso per il Terzo Giubileo del Prodigio e il miracolo delle Acque, elettrificate originariamente dalla OES Brevetti Scarselli (come si può notare dai ceppi delle 3 minori) ma adesso elettrificate da Capanni e con i martelli delle 2 maggiori della Trebino:
I: Mi3 (può andare a bicchiere)
II: Fa#3 (batte le ore, può andare a bicchiere)
III: Sol#3 (batte i quarti)
IV: La#3 cal.
V: Si3 cal.

Video fatto durante una manutenzione:
[0:00] Presentazione
[1:12] Salita al Campanile
[7:04] Discesa e vista del programmatore
[8:00] Battiore delle 17:45 (lo abbiamo messo all'ora legale)
[8:20] Rinterzo ripreso dal Programmatore
[8:58] Rinterzo
[10:48] Falsetto (la mezzana non ha il freno per bloccare e il campanone batte piano perché quando batte è ancora in movimento)

ECCO LA GRANDE SOPRESA!! FINALMENTE COSE INEDITE SU BOVARA! Da tempo avevo in mente di salire sul campanile più bello di Trevi e di riprendere il Rinterzo che è già sul video 01 ma registrato in lontananza da casa mia. E finalmente ho ripreso il solenne di queste campane! Ma veniamo al dunque...vi ricordate di quando nel video 01 quella Domenica di Gennaio non me andò dritta una e che il martello della grande era guasto? Ecco, finalmente Giuliano, saputo del fatto, ha provveduto a ordinare i martelli della Trebino per le 2 maggiori (quello della II era guasto da 3 anni, fate vobis) e così dopo un pò di tribolazione finalmente riesco a salire su questo benedetto campanile. E chi credeva fossero delle Magni perché a Trevi tanto ha fuso tutto Magni...si sbagliava! Le campane sono comunque della Lucchesia, ma sono di Lorenzo Lera e figli del 1886, famosa per aver fuso i campanoni di Lammari. Da tempo comunque intuivo un legame tra Bovara e Lammari...e ora ne ho avuto la conferma! Son proprio belle queste campane non c'è che dire! Come potete vedere era la V a battere i quarti precedentemente e non la IV e poi la II può andare a bicchiere (lo avevo intuito dal fatto che va a distesa alta quando suona a distesa) mentre ora è tornato tutto a battere come nel video di Musicista97. Le scale sono sicure, ma occhio alle buche! Potete ben vedere anche i panorami e sulla salita più non aggiungo perché il video è commentato. Dopo la salita al campanile abbiamo rimesso l'orologio all'ora legale, motivo per cui hanno battuto le 17:45 al posto di battere le 16:45. Comunque queste campane suonano alle 12 e alle 19 precise adesso e non più alle 11:45 come una volta...e dopo la parte del programmatore finalmente le suonate! Finalmente riprendo questo agognato Rinterzo rimesso su dopo 3 anni che non suonava più...sentite che imponenza il campanone? Dal vivo è ancora più imponente di quel che sembra nel video, ha un suono veramente stupendo e immenso! E dopo il rinterzo...la sorpresa, ciò che non mi sarei mai aspettato...il Falsetto! Come potete vedere la II non ha il freno per bloccare ma riesce ad andare a bicchiere suonando una sorta di Din don allegrezza marchigiano. Mi ha sopreso poi perché in queste zone non si usa mai il Falsetto e questo di Bovara è il primo concerto a sud di Foligno che mi capita con la suonata a Falsetto! Il campanone batte piano perché quando è partito il Falsetto la campana ancora si muoveva. Date un parere voi a queste campane, io gli do un bel 9 nove pieno...sono spettacolari! Io le reputo le più belle campane del territorio nel campanile più bello della zona, ma le sorprese potrebbero non finire...questo è comunque il video della Domenica delle Palme, domani forse riprendo alle Lacrime ma dubito. Comunque è stata fatta una buona suonata per ricordare la Domenica delle Palme e di conseguenza l'inizio della Settimana Santa

Комментарии

Информация по комментариям в разработке