Ep.616: Come fa il Mossad a far esplodere cercapersone e radio di Hezbollah

Описание к видео Ep.616: Come fa il Mossad a far esplodere cercapersone e radio di Hezbollah

Ieri e oggi una serie di migliaia di esplosioni ha distrutto i cercapersone e i walkie-talkie usati dai membri di Hezbollah in Libano. Ha ferito quattromila miliziani, dodici persone sono morte e due delle vittime sono bambini. Anche l’ambasciatore iraniano a Beirut e alcuni miliziani in Siria sono rimasti feriti. I device usati da Hezbollah si chiamano Pager, sono un oggetto del passato ma il gruppo li utilizzava perché pensava fossero più difficili da intercettare degli smartphone.
Secondo le fonti di Sky News Arabia, i cercapersone esplosi provenivano tutti da un lotto che è stato spedito cinque mesi fa. Il Mossad sarebbe riuscito a manomettere quel lotto da circa cinquemila Pager prima che fosse consegnato. Secondo il capo della società produttrice, quei Pager erano stati confezionato da un’azienda in Europa, in Ungheria. Forse è lì che il Mossad ha infilato circa 20 grammi di PETN – un materiale esplosivo molto potente – dentro ciascun apparecchio.






Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: account X War_Room_ME, 17 settembre 2024; account X Bissan بيسان, 17 settembre 2024; video "Old school Motorola Pager Sounds" pubblicato sul canale YouTube more jello please il 23 settembre 2021; account X Aleph א, 17 settembre 2024; video "Exploding pagers injure 3,000 in suspected Israeli attack on Hezbollah" pubblicato sul canale YouTube The Telegraph il 17 settembre 2024; video "تصعيد أم تكتيك سياسي؟ نتنياهو يشعل الجبهة الشمالية مع لبنان | #التاسعة" pubblicato sul canale YouTube سكاي نيوز عربية il 16 settembre 2024.





Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices (https://megaphone.fm/adchoices)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке