Marco Paolini - Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute (Versione estesa) [HardSub per non udenti]

Описание к видео Marco Paolini - Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute (Versione estesa) [HardSub per non udenti]

Sottotitoli HardSub ITA per non udenti trascritti a mano by ==BlacKMambA==
Versione sottotitoli "light" (ho ripulito un sacco di miei "ndr" e commenti vari). Questa è la "mia" versione definitiva, resterà su Youtube finché i rispettivi proprietari del video lo terranno opportuno. Ogni diritto va ai rispettivi proprietari del video. Ho tenuto da parte il file dei sottotitoli (.srt), in modo da poterlo tradurre in altre lingue, se richiesto.

Diretta TV del 26 gennaio 2011. Trasmesso su LA7 dal Teatro La Cucina, ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano.

Tra il 1939 e il 1941 nella Germania nazista, prima di altri, vennero uccisi decine di migliaia di tedeschi: erano bambini e persone adulte disabili o malati di mente, vite "indegne di essere vissute". Aktion T4 (dall'indirizzo della sede operativa della struttura a Berlino, Tiergartenstrasse 4), il nome più noto per una vicenda poco conosciuta e letteralmente insabbiata per decenni dopo la guerra, è la realizzazione, drammaticamente efficiente, di un progetto di eliminazione del "diverso" e dell'"inutile". Progetto segreto e ideato da pochi, ma nei fatti realizzato sotto gli occhi di tutti, con una regia attenta a cogliere il consenso della classe medica e della popolazione, indotta a credere che fosse la cosa giusta.

Nel 1941, anche a seguito delle crescenti proteste della popolazione che si interroga sul numero di decessi negli istituti e della Chiesa Cattolica che denuncia lo sterminio, Aktion T4 cessa ufficialmente, ma le uccisioni proseguono fino a dopo la fine della guerra: furono oltre trecentomila le persone che sparirono in questo modo, non solo in Germania e Austria. Gli esiti di questa operazione vedono coinvolti anche Ospedali Psichiatrici italiani (Trieste, Venezia, Treviso, Pergine Valsugana TN).

Raccontare cosa accadde serve a comprendere come lo sterminio delle persone disabili e malate di mente non è semplicemente derubricabile a nefandezza commessa da un regime, bensì il frutto di un processo che ancora oggi imbarazza e coinvolge tutti noi, perché fondato su uno strisciante silenzio. Ciò che lì accadde in modo così estremo iniziò prima, altrove, e continuò poi.

Questa storia per molto tempo non ha trovato spazio, è stata taciuta, considerata minore, come tutto ciò che ha ruotato attorno ad essa, come furono minori le pene inflitte ai responsabili dal processo di Norimberga.

Nella terribile storia dell'operazione T4 i rimandi all'attualità purtroppo non mancano. Da questo è nata l'idea che lo spettacolo non costituisse spettacolo a sé, ma fosse parte di una prima serata lunga, che prevedesse una discussione a fine racconto sia sui temi in esso affrontati, che, in maniera più ampia, sulle manifestazioni di intolleranza nei confronti del "diverso", sia esso disabile o straniero, che quotidianamente si presentano ai nostri occhi.

Gad Lerner è stato il compagno ideale per questo progetto, con lui ha preso forma una interessante e approfondita discussione con il pubblico e gli ospiti in sala, tra questi Michael von Cranach, Benedetto Saraceno, Thomas Emmenneger, Giorgio Cosmancini.

PS: Grazie di cuore Marco, sei un grandissimo! TI AMO!!!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке