Camille Saint-Saëns - Romance, Op. 36 per corno e pianoforte.

Описание к видео Camille Saint-Saëns - Romance, Op. 36 per corno e pianoforte.

Camille Saint-Saëns (Parigi 1835 - Algeri 1921)
Romance Op. 36 per corno e pianoforte
Duo "Louis Savart"
Corno: Fernando Servidone
Pianoforte: Manlio Pinto

Compositore: Camille Saint-Saëns
Anno di composizione: 1874
Prima esecuzione: Parigi, 14 febbraio 1874
Corno solista: Lichtlé
Pianoforte: Unknown
Durata media: 3-4 minuti
Stile del brano: Romantico

La Romance di Saint-Saëns, op. 36, è un'opera semplice ed elegante in forma ternaria. È in 3/4, con un'indicazione del tempo di moderato. La gamma e i ritmi diretti rendono questo brano adatto ai cornisti più giovani. Gli artisti più anziani e più avanzati troveranno questo pezzo un'aggiunta piacevole e rilassante a un programma di recital e apprezzeranno le sfide di creare lunghe frasi musicali all'interno dell'ampia gamma dinamica indicata. Questo pezzo offre qualcosa a tutti con la sua bella melodia e le piacevoli armonie.

Charles Camille Saint-Saëns è stato un compositore, pianista e organista francese, nacque a Parigi da un impiegato governativo molto ricco, che morì dopo soli tre mesi dalla nascita del figlio. La madre, Clémence, si rivolse alla zia Charlotte Masso per un aiuto ed ella si trasferì da loro e cominciò ad insegnare a Camille a suonare il pianoforte.

Uno dei bambini prodigio più dotati musicalmente di tutti i tempi, possedeva l'orecchio assoluto e iniziò le lezioni di pianoforte con la pro-zia a due anni e quasi subito iniziò a comporre. La sua prima composizione, un breve pezzo per pianoforte datato 22 marzo 1839, è al momento conservata presso la Biblioteca nazionale di Francia. La precocità di Saint-Saëns non era limitata alla musica, all'età di tre anni sapeva già leggere e scrivere e aveva imparato il latino quattro anni più tardi.

La sua prima esibizione in pubblico avvenne all'età di cinque anni, quando accompagnò al pianoforte una sonata per violino di Beethoven. Quindi si dedicò a studiare a fondo la partitura del Don Giovanni. Nel 1842 Saint-Saëns, a sette anni, tenne il primo concerto debuttando alla Salle Ignaz Pleyel, suonando il concerto per pianoforte N. 15 di Mozart (K. 450) in si♭ maggiore e altri brani di Handel, Kalkbrenner, Hummel e Bach. Come bis, Saint-Saëns si offrì di suonare una delle trentadue sonate per pianoforte di Beethoven a memoria. La notizia di un così incredibile concerto si sparse rapidamente per l'Europa e persino negli Stati Uniti, dove fu pubblicata su un quotidiano di Boston.

Alla fine degli anni quaranta Saint-Saëns entrò nel Conservatorio di Parigi, dove studiò organo e composizione, quest'ultima come allievo di Jacques Halévy. Saint-Saëns vinse molti premi importanti, ma non riuscì ad aggiudicarsi il prestigioso Premio di Roma nel 1852 e nemmeno nel 1864. La fama derivante dai riconoscimenti conquistati gli permise di conoscere Franz Liszt, che divenne uno dei suoi migliori amici. All'età di sedici anni, Saint-Saëns scrisse la sua prima sinfonia; la seconda, pubblicata come Sinfonia N. 1 in mi♭ maggiore, fu eseguita nel 1853 tra lo stupore e la meraviglia dei critici e degli altri compositori. Hector Berlioz, che divenne un buon amico di Saint-Saëns, si lasciò scappare un commento, rimasto famoso, "Il sait tout, mais il manque d'inexpérience" ("Sa tutto, ma manca d'inesperienza"). All'età di 25 anni intraprese uno dei suoi tanti viaggi verso l'Europa dell'occidente per far conoscere a tutti il suo genio musicale che si ampliò durante le sue avventure dove si appassionò anche allo studio delle scienze animali e vegetali.
Per guadagnarsi da vivere Saint-Saëns lavorò come organista in diverse chiese di Parigi. Nel 1857, sostituì Lefébure-Wely nell'insigne ruolo di organista della Chiesa della Madeleine, ruolo che mantenne fino al 1877. Le sue improvvisazioni incantarono il pubblico parigino e gli procurarono l'encomio di Liszt, che nel 1866 affermò che Saint-Saëns era il più grande organista del mondo.

Come esecutore, Saint-Saëns fu considerato un organista «senza eguali», con pochi rivali anche come pianista. Si dice che lo stesso Liszt ritenesse Saint-Saëns e, naturalmente, se stesso i due migliori pianisti d'Europa.

#horn #frenchhorn #music #classicalmusic #ottoni #brass #musiceducation #primosuonoconilcorno #tutorialcorno #tutorialhorn #paxman #lezione #lesson #tutorialcorno #notecorno #suonocorno #paxman #lezionicorno #primanota #lezioni #saintsaens #saintsaëns #romance #concerto #duolouissavart

Комментарии

Информация по комментариям в разработке