GOOGLE FOGLI tutorial 1: Le basi di Google Sheets e differenze da Excel

Описание к видео GOOGLE FOGLI tutorial 1: Le basi di Google Sheets e differenze da Excel

☕ Supportami con una libera donazione ➜ https://www.paypal.me/FrancescaMartorana

📗 Richiedi il materiale creato ad hoc per questo corso, scrivendomi attraverso il modulo contatti del mio sito ➜ https://www.FantasticaMenteING.com​ 🌍

✅ Tutorial consigliato "Come creare account Google"
➜    • Come creare account Google  

⭐ #Google #Fogli #googlesheets - Video corso in italiano 📊 Tutorial 1: INTRODUZIONE A GOOGLE SHEETS, PANORAMICA ⭐

Benvenuto/a nel primo tutorial su Google Fogli.
In questo video esploreremo le fondamentali differenze tra Google Fogli e Microsoft Excel e ti fornirò una panoramica completa di come iniziare a utilizzare questo potente strumento per fogli di calcolo online.

💡 Differenze chiave tra Google Fogli e Excel

Scopriremo le principali differenze tra Google Fogli e Microsoft Excel, inclusi aspetti come la collaborazione in tempo reale, l'accessibilità da qualsiasi dispositivo e altro ancora.


📄 Creare un nuovo foglio di lavoro vuoto: ti guiderò passo dopo passo nel processo di creazione di un nuovo foglio di lavoro vuoto in Google Fogli e ti spiegherò la sua struttura di base.

▶ Come creare un foglio di lavoro? Come aprire un foglio di lavoro?

Puoi creare un nuovo foglio in uno di questi modi:

• Da qualsiasi browser web: vai all'indirizzo sheets.google.com e poi fai clic sull'icona con il simbolo + per creare un nuovo foglio di lavoro vuoto (se ne vuoi aprire uno già esistente, basta fare clic sul relativo nome)

• Da Google Drive: fai clic su Nuovo e poi su Fogli Google e crea il tuo foglio da un modello o da un foglio di lavoro vuoto (se ne vuoi aprire uno già esistente, basta fare clic sul relativo nome)

• Nella maggior parte delle pagine Google: in alto a destra, fai clic sull'icona con nove pallini per avviare le App Google e poi sull'icona verde di Fogli poi procedi come descritto in precedenza.

I Fogli Google sono composti principalmente da due parti: la barra multifunzione e il foglio, ovvero l’area di lavoro vera e propria.


🔧 Esplorazione della barra multifunzione

La barra multifunzione è composta:

• dall’icona Fogli che porta alla Home, ovvero la pagina iniziale di Google Fogli dalla quale è possibile creare nuovi fogli vuoti o da modello oppure aprire quelli creati in precedenza;

• dal nome del foglio di lavoro;

• dalla barra dei menu che consente di eseguire diverse azioni sul foglio;

• dalla barra di accesso rapido che contiene i comandi più usati, a sua volta suddivisa in gruppi di comandi. I gruppi sono sostanzialmente insiemi di comandi correlati tra loro e separati da una sottile linea verticale.


📊 Righe, colonne e celle: vi introdurrò ai concetti fondamentali di righe, colonne e celle all'interno di un foglio di lavoro e come utilizzarli in modo efficace.

Il foglio, cioè l’area di lavoro vera e propria è rappresentata da un reticolo di celle, ottenute dall’intersezione di colonne (identificate dalle lettere dell’alfabeto) e di righe (identificate dai numeri).

NB: Per impostazione predefinita, un Foglio Google è composto da 26 colonne (dalla A alla Z) e da 1000 righe (da 1 a 1000).

Ogni cella ha un riferimento univoco: le sue coordinate.

Le coordinate sono ottenute dalla lettera della colonna e dal numero della riga.


➕ Aggiunta, rinomina e sposta fogli: imparerai come aggiungere nuovi fogli al documento, rinominarli e spostarli per organizzare al meglio il lavoro.

Ogni Foglio Google, per impostazione predefinita, contiene un foglio individuato da “etichette” (o linguette) che ne riportano il nome (ad esempio “Foglio 1”).

▶ Come aggiungere un nuovo foglio di lavoro?

È possibile aggiungere altri fogli scegliendo uno fra i seguenti percorsi:

• facendo clic sull’icona + posizionata in basso a sinistra
• utilizzando la combinazione tasti Maiusc + F11
• da menu Inserisci, scegliendo il comando Foglio


▶ Come spostare un foglio di lavoro?

Di default, un nuovo foglio viene inserito a destra del foglio attivo, ma è possibile modificarne l’ordine scegliendo uno fra questi percorsi:

• facendo clic sulla freccetta rivolta verso il basso che si trova accanto il nome del foglio oppure un clic destro sull’etichetta del nome per aprire il menu rapido (o menu contestuale) e scegliendo “Sposta a destra” o “Sposta a sinistra”

• facendo un clic sull’etichetta del nome e trascinando nella posizione desiderata.


▶ Come cambiare il nome a un foglio di lavoro?

Di default, i nomi assegnati da Google sono generici: “Foglio1”, “Foglio2”, “Foglio3” per rinominare un foglio è possibile:

• fare doppio clic sull’etichetta del foglio, digitare il nuovo nome e premere Invio
• fare clic destro sull’etichetta del foglio, scegliere Rinomina dal menu contestuale, digitare il nome e premere Invio.


Insomma, se sei nuovo/a su Google Fogli o sei interessato/a a scoprire e approfondire le sue caratteristiche uniche, questo tutorial è il punto di partenza ideale.

Grazie,
alla prossima!

Ing. Francesca Martorana

Комментарии

Информация по комментариям в разработке