Presentazione Fondazione Querini Stampalia

Описание к видео Presentazione Fondazione Querini Stampalia

La Fondazione Querini Stampalia nasce nel 1869 per volontà del Conte Giovanni, ultimo discendente dei Querini Stampalia. Unico esempio in città di istituzione in cui si è conservato l'intero patrimonio dell'antica e nobile famiglia veneziana, la Fondazione si propone come luogo di produzione culturale, basata sullo studio del proprio patrimonio storico e museale e sulla riflessione attenta a cogliere le proposte più avanzate della contemporaneità.
Vi sono allestiti: la Biblioteca, di carattere generale e aperta secondo la volontà del Fondatore fino a notte tarda e nei giorni festivi; il Museo d'ambiente, che tramanda l'atmosfera della dimora patrizia del Settecento; un'area per esposizioni temporanee.
Una struttura unica, complessa e flessibile, dove sale antiche si affiancano a interventi di architettura contemporanea realizzati da Carlo Scarpa, Valeriano Pastor e Mario Botta, che offrono una cornice stimolante e funzionale allo studio individuale, a iniziative culturali, a eventi speciali.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке