COME SI PRODUCE LA CARTA? dal legno, al foglio al riciclo. Il funzionamento della MACCHINA CONTINUA

Описание к видео COME SI PRODUCE LA CARTA? dal legno, al foglio al riciclo. Il funzionamento della MACCHINA CONTINUA

INDICE
00:00 Cos'è la carta?
00:56 Le materie prime per fare la carta
02:04 La preparazione della pasta
03:02 Produzione della carta e del foglio
03:46 La macchina continua


✦ISCRIVITI PER SOSTENERE IL CANALE✦
   / @tecnodom94  

✦ALTRI VIDEO CORRELATI✦
   • I MATERIALI classificazione e proprie...  
   • L'ECONOMIA CIRCOLARE: un modello di s...  


➤ Cos'è la carta? quanta energia consuma la sua produzione?
Per produrre la carta sono necessarie grandi quantità di acqua, energia e legno. Infatti per produrre 1t di carta vergine sono necessari circa 15 alberi, 440 mila litra di acqua e 7600 kwh di energia elettrica.
Il consumo di risorse diminuisce producendo carta riciclata, infatti il consumo di alberi si azzera e il consumo di acqua e quello energetico si abbassano drasticamente........

➤Quali materie prime si usano per produrre la carta?
La carta è un materiale costituito essenzialmente da fibre di cellulosa, una sostanza organica che si trova all’interno dei tessuti vegetali (questa è costituita da molecole di glucosio, un carboidrato che le piante autoproducono con il processo di fotosintesi), alla cellulosa si aggiungono altri materiali come colle, coloranti o sostanze minerali.
La materia prima principale utilizzata per la produzione della carta è il legno, ricavato generalmente da alberi coltivati.
Al posto del legno, per ricavare la cellulosa, possono essere utilizzati materiali di recupero come gli scarti delle segherie, di fabbriche di imballaggi, parti di albero che non vengono utilizzate per costruire altri oggetti, come i rami o i tronchi più piccoli, e in via sperimentale si utilizzano anche paglia o piante come sorgo, cotone e lino.

➤Come si fabbrica un foglio di carta?
Il foglio viene prodotto nella macchina continua, questa è lunga una decina di metri e larga dai 6 agli 8 metri, ha una velocità di produzione che raggiunge i 100 km/h e i fogli possono essere lunghi anche parecchi chilometri. La macchina è suddivisa in due parti, il reparto di feltrazione dove avviene la rimozione di gran parte dell’acqua e un primo compattamento delle fibre; il reparto di seccheria dove viene eliminata tutta l’umidità residua e viene formato il foglio vero e proprio.

➤Come si ricicla la carta?
La fase produttiva rimane la stessa ma, al posto del legno nella preparazione della pasta e nell'estrazione della cellulosa, si usano carta e cartoni usati (carta da macero).

Su questo canale trovi materiale adatto allo studio della tecnologia per le scuole medie


Track: Always Moving Forward
Music by https://www.fiftysounds.com

Комментарии

Информация по комментариям в разработке