Il governo Meloni rilancia le norme già esistenti sull’obbligo di variazione catastale per gli immobili che hanno utilizzato i bonus. Tutte le tasse gravanti sul mattone.
Chi ha utilizzato uno dei tanti bonus per la riqualificazione energetica o strutturale degli immobili, scatta ora la revisione degli estimi catastali, con la possibilità anche del passaggio di una o due classi catastali con il conseguente rialzo dei valori a fini Imu o della compravendita. Il governo Meloni intende rilanciare gli obblighi già deliberati da norme degli anni scorsi e ribadite anche dall’attuale governo.
Secondo le simulazioni effettuate su http://www.gazzettaufficiale.it/catas..., la rendita schizza fino a oltre il 30% nell'ipotesi di case di categoria popolare in zone semicentrali di Roma e Milano che passino di due classi catastali a seguito dei lavori. Diverrebbero più salate anche le imposte di registro e l'Iva sulle compravendite.
L'azione del governo Meloni punta ad applicare due misure già esistenti, ma finora rimaste sulla carta. La prima è il censimento delle cosiddette "case fantasma", finora sconosciute al fisco, grazie anche all’utilizzo di foto aeree. Per farlo il Piano integrato di attività e organizzazione dell'Agenzia delle Entrate 2024-2026 già prevede di portare dal 45% al 70% la «percentuale di territorio nazionale oggetto di indagine su base cartografica», cui non sfuggono gli immobili abusivi.
La seconda misura è l'obbligo di presentare l'aggiornamento del catasto dei fabbricati (con il cosiddetto modello Docfa) entro 30 giorni dalla fine di lavori - beneficiari o meno di bonus - che varino lo stato dell'immobile. Questo adempimento è previsto già dal 1994 e la manovra dello scorso anno lo ha esplicitato per il Superbonus 110%, incaricando l'Agenzia delle Entrate di fare controlli incrociati sulle banche dati.
«Andremo a verificare, ha promesso il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e se qualcuno non è in regola «ci saranno benefici a favore dei comuni», che incasseranno più Imu.
I dati interessati sono quelli sugli attestati di prestazione energetica e sul Superbonus 110% che sono gestiti dall'Enea. L'ultimo rapporto, aggiornato a fine agosto, indica che gli edifici ristrutturati con il Superbonus 110% sono stati 496.315 e di questi 133.902 erano condomini, con due o più case. I contribuenti che potrebbero essere oggetto di verifiche ed eventuali sanzioni sono però più numerosi se si dovessero considerare anche le altre migliorie ottenute negli anni ricorrendo ai bonus pubblici.
Gli italiani sono un popolo di possessori di case e i contribuenti tenuti al pagamento dell'Imu sulla seconda casa o anche sulla prima se di lusso sono circa 25 milioni. Tornando alle simulazioni ottenute con il motore della Gazzetta Ufficiale, a Roma un'abitazione popolare di categoria A4 della classe più bassa di circa 80 metri quadri in zona 2 ha una rendita catastale di 759,18 euro, che aumenterebbe del 16% fino a 883,14 euro con il passaggio di una classe e del 36% con passaggio di due classi fino a 1.038,06 euro. A Milano la rendita catastale di un'abitazione A4 di livello intermedio (pari 604,20 euro) aumenterebbe del 18% con il passaggio di una classe (fino a 712,68 euro) e del 38% con il salto di due classi (836,64). Un balzo ancora maggiore risulta nell'ipotesi di una città di minori dimensioni, come Caserta, dove per un'abitazione popolare in centro, il passaggio dalla classe più bassa a quella superiore fa aumentare la rendita del 20%, da 309,84 euro a 371,82. E per uno scatto due classi l'incremento raggiunge il 40%, fino a una rendita di 433,8 euro.
Il peso del fisco su mattone è decisamente alto e onnipresente. Sulle case degli italiani «grava un lungo elenco di tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia", iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di "ViViItalia Tv"
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
00:00 introduzione
01:10 aumenti della tassazione per tutti coloro che hanno riqualificato la propria casa con i vari bonus pubblici
02:30 molti proprietari di casa si sono dimenticati di comunicare al catasto i lavori avvenuti
03:15 il caso delle case fantasma, immobili mai accatastati
04:30 le tasse sulle compravendite immobiliari e locazioni
07:00 la revisione generalizzata degli estimi catastali per evitare disparità tra cittadini
Telegram
https://t.me/diarioditalia
https://t.me/ViviItaliaTv
Linkedin
/ diarioditalia
Facebook
/ diarioditalia
/ viviitaliatvwebtv
© Riproduzione Riservata
#TasseSullaCasa
#ProbabiliRIncari
#RevisioneEstimiCatastali
Информация по комментариям в разработке