Quanto conosci le tue parti interne?

Описание к видео Quanto conosci le tue parti interne?

▷ Sito web di Antonio Quaglietta: http://www.antonioquaglietta.it/
▷ Pagina Facebook di Antonio Quaglietta: https://www.facebook.com/Antonio-Quag...
▷ Sito web dell'Accademia di Counseling: http://counselingstrategicorelazional...
▷ Pagina Facebook dell'Accademia di Counseling: https://www.facebook.com/Accademia-di...

Antonio Quaglietta ci illustra qual è il primo passo da compiere per stare veramente bene: riconoscere che siamo fatti di parti. Estratto dal corso Basi di Analisi Transazionale.

"Il primo passo in assoluto per stare bene, per iniziare ad accettarsi e a non giudicarsi, e per conoscere veramente se stessi è capire che siamo fatti di parti.
Ci sono tanti "IO". Quando mi giudico sono in una mia parte e non è la stessa parte che esce quando giochiamo: quando siete veramente nel qui ed ora, quando vi divertite, quando state bene con gli amici o quando state bene da soli e stat facendo qualcosa che vi piace, quel giudizio non lo sentite!
Allora non è che "io mi giudico" o "io mi diverto": c'è una parte di me che si attiva in un momento e una parte di me che si attiva in un altro.
Perché è fondamentale tutto questo? Sembra semplice e scontato... ma per la maggior parte delle persone non lo è, ed è questo l'incastro principale.
Perché se continuo a dire "io sbaglio" o "io faccio bene"... quale sono io? E vado in incoerenza interna, in dissonanza cognitiva.
Quando mi disidentifico - parola da portare con sé tutti i giorni - quando non sono identificato con le mie parti più piccole, con le mie parti immature, non ho bisogno di giudicarmi!
Nel momento in cui perdo il controllo, invece di dire "ma quindi chi sono io?" ecc... posso dire: "C'è stata una parte mia piccola e sofferente che ha reagito".
E qui arriva il concetto di reattività... Ci sono dei momenti in cui un attimo prima vi dite "Questo comportamento no, non lo voglio avere. No, non lo farò" e un attimo dopo vi giudicate e vi dite "Oh no, cos'ho fatto, non lo dovevo fare!".
Nel mezzo, tra questi due momenti c'è qualcosa, qualcosa che non riuscite a non fare. Vi è mai capitato?"

Комментарии

Информация по комментариям в разработке