Come scegliere il cuscino per la cervicale

Описание к видео Come scegliere il cuscino per la cervicale

Come scegliere il cuscino per la cervicale

Ciao sono Luca autore del libro metodo schienax e fondatore di Schienax il negozio di materassi specializzato per il benessere della schiena, se stai pensando di cambiare materasso iscriviti ora al mio canale e attiva la campanella delle notifiche cosi riceverai tutte le informazioni per far la scelta giusta.

Per ridurre il fastidio alla cervicale, il riposo gioca un ruolo fondamentale e con questo in modo particolare il guanciale.

Cos’è la cervicale e perché il guanciale adatto può aiutarti a contrastarla

La cervicale è un dolore diffuso e persistente localizzato in corrispondenza delle prime sette vertebre della colonna, che spesso ha ripercussioni anche a livello dei muscoli e dei tessuti. Il disturbo può essere causato da traumi o incidenti, ma il più delle volte è legato ad una postura scorretta.

Quando la colonna vertebrale assume una posizione innaturale, ad esempio perché trascorriamo molte ore seduti in ufficio senza fare movimento, la struttura delle vertebre si altera e il dolore di cervicale è il primo sintomo di questa alterazione.

Il primo passo per contrastare la cervicale è quello di fare attenzione alla postura durante il giorno e mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta di notte.

Perché il cuscino per la cervicale è così efficace per combattere i disturbi legati alla cervicale? Il motivo è semplice: la particolare forma del cuscino ti aiuta a rilassare i muscoli del collo e fa in modo che la colonna vertebrale sia perfettamente in scarico.

A differenza dei cuscini tradizionali, quello cervicale ha una forma a onda. La parte dove poggia la testa è incavata, mentre le estremità sono leggermente rialzate. Il collo e la testa assumono quindi una posizione naturale, educando la colonna vertebrale a mantenere la corretta postura anche di giorno.

L’altezza del cuscino per la cervicale è un aspetto che non si dovrebbe mai trascurare, perché scegliere un cuscino troppo alto o troppo basso potrebbe vanificare tutti i suoi benefici. Affinché un cuscino cervicale sia davvero efficace per contrastare il dolore, è importante che le spalle siano perfettamente appoggiate sul materasso.

È da evitare anche la scelta di un cuscino troppo rigido o troppo morbido. Il consiglio che dò sempre ai miei clienti è quello di provare il cuscino prima dell’acquisto. Solo in questo modo si ha la certezza di scegliere quello che ha le caratteristiche più adatte alla specifica conformazione fisica.

I cuscini per la cervicale hanno la forma a doppia onda. Si tratta della tipologia più indicata per il riposo durante la notte, oltre ad essere anche quello più efficace per contrastare i dolori di cervicale.

Sebbene la forma sia sempre la stessa, i cuscini cervicali non sono tutti uguali. La differenza può riguardare ad esempio l’altezza, che deve essere tale da permettere di appoggiare correttamente le spalle sul materasso. La profondità della parte concava è un’altra delle caratteristiche da valutare, così come anche l’inclinazione e la morbidezza.

Il miglior cuscino da cervicale è solo quello che si adatta perfettamente alla tua conformazione fisica e ti permette di rilassare i muscoli del collo e delle spalle.

I materiali più utilizzati per i cuscini da cervicale sono il memory foam e il lattice. Il punto di forza dei cuscini in memory è la capacità di adattarsi alla forma del collo e della testa con precisione millimetrica. La pressione della testa si distribuisce quindi in modo uniforme, così da assicurare il comfort e la accoglienza ideali.

I cuscini per la cervicale in lattice hanno una struttura interna alveolata, che garantisce un’eccellente elasticità. Anche con questa tipologia di cuscino la testa e il collo assumono la posizione ottimale, però avvolgendoti di meno del memory e qui subentra un aspetto di confort personale.

E per quanto riguarda i rivestimenti, meglio soluzioni sfoderabili e lavabili, per quanto riguarda i materiali prediligo consigliare dove è possibile tessuti naturali, a meno che non ci siano delle esigenze specifiche.

Iscriviti al mio canale cosi riceverai sempre aggiornamenti e poni qui le tue domande ti risponderò ben volentieri. Se desideri che venga trattato sui prossimi video qualche argomento a te caro scrivilo qui nei commenti.

Seguimi anche sul mio sito schienax.it e su Facebook.

Se desideri fare la scelta corretta per un riposo rigenerante e ottimale per il benessere della tua schiena contattami o vieni a trovarmi in negozio.

#materasso #schienax #cuscinocervicale

=======================================================

* Iscriviti al mio Canale qui http://bit.ly/canale_schienax

* Visita il mio sito http://bit.ly/schienax-it

* Iscriviti al gruppo Facebook di Schienax http://bit.ly/grupposchienax

* Seguimi anche su Facebook http://bit.ly/facebookschienax

* Seguimi su Twitter   / schienax  

*Qui puoi acquistare il mio libro http://bit.ly/metodoschienax

Комментарии

Информация по комментариям в разработке