Ivano Fossati in Normale, Canzoni e comunicazioni - 14 maggio 2004

Описание к видео Ivano Fossati in Normale, Canzoni e comunicazioni - 14 maggio 2004

I Venerdì del Direttore - 14 maggio 2004
Ivano Fossati, Cantautore
Canzoni e comunicazioni

Ivano Fossati, genovese di nascita ed esploratore del mondo, Lisbona, New York, Napoli le città che gli sono più care, inizia a studiare pianoforte a otto anni, la sua passione per la musica è precoce ed intensa. La sua carriera, prima alla guida di complessi poi come solista, è una serie di grandi successi di pubblico come di importanti sperimentazioni. Dagli anni settanta, con i successi di Jesahel (1972) e La mia banda suona il rock (1979), agli album strumentali degli anni novanta, Macramè (1996), Ivano Fossati è stato protagonista della scena musicale italiana influenzando la canzone d'autore e dimostrando di esserne uno degli interpreti più originali e sensibili. Dal 1971 al 2003 ha realizzato 21 album. L'ultimo, pubblicato dalla casa discografica SonyMusic e nato, secondo le parole di Fossati, "da una progressiva semplificazione rispetto ai lavori precedenti" s'intitola Lampo viaggiatore. Un disco "elegante e ricco di ballate intense come di omaggi alle canzoni soul della Motown", secondo la critica.

La prima traccia, La bottega di Filosofia, inizia con quattro versi paradigma del personaggio Fossati: "Sono un visionario/vedo quello che non c'è/Sogno una macchina che/riavvolge il tempo."

Alcune delle sue composizioni, tra le più belle canzoni della musica leggera italiana, sono state interpretate, nel corso degli anni, dai grandi nomi della canzone italiana come Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Adriano Celentano, Mia Martini.

Fossati è stato protagonista di momenti musicali unici assieme a colleghi del calibro di Eugenio Finardi, Francesco De Gregari e, su tutti, Fabrizio De Andrè, con cui ha realizzato l'album Anime salve (1996).

Diverse le esperienze per il teatro, il cinema e l'interesse per i libri, l'arte, la letteratura. Per il teatro ha realizzato numerosi lavori, tra cui il recente Alice nello specchio di Lewis Carroll, in collaborazione con il Teatro Stabile di Parma.

Per il cinema, tutte le più recenti colonne sonore dei film del regista Carlo Mazzacurati, tra cui Il Toro del 1994 ed il recente A Cavallo della tigre (2002).

"Si può ragionare sempre e solo in termini di consumo e poi pretendere di essere considerati artisti?" Si chiede Ivano Fossati nel volume Carte da decifrare, Einaudi 2001. Una serie di riflessioni sulla contemporaneità in ordine sparso, dalla musica alla politica alla letteratura, svelando gusti e preferenze e lasciando le tracce di un percorso di vita che aiutano a rileggere, in questo caso a riascoltare, la sua produzione discografica.

Grande performer dal vivo, dopo la pubblicazione di Lampo Viaggiatore, febbraio 2003, ha intrapreso un tour nei teatri che ha mostrato agli appassionati un Fossati solare, aperto, felice. "Abbiamo cercato di creare uno spazio lieve nel quale canzoni e musica tornino ad avere il loro originario peso specifico, quello del momento in cui furono composte, piccole, trasparenti e sbilenche come filastrocche per bambini."

Attento osservatore della realtà ha avuto parole essenziali e ponderate per commentare, da artista, gli eventi più recenti legati all'attualità. "In termini generali, sono tempi difficili, di confusione, e disorientamento. Ma se guardiamo le cronache dei nostri ricordi credo che mai abbiamo dichiarato una cosa diversa, ci siamo sempre sentiti in un tempo disorientato. Bisogna aver forza, e trovarla dentro. Soprattutto ci vuole lucidità: è un bene prezioso".

Комментарии

Информация по комментариям в разработке