Abbiamo messo alla prova la nuova Ducati Panigale V4 S 2025, una moto completamente ripensata nel design, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia. Prima di salire in sella, però, facciamo un breve ripasso sulla tecnica: in versione S la moto pesa 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+. A spingere la moto ritroviamo il motore Desmosedici Stradale, un V4 di 90° di 1.103 cc ruotato all’indietro di 42° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse. Sulla nuova Panigale V4 è stato rivisto il diagramma della distribuzione, con camme dal diverso profilo e un valore di alzata più elevato; l’alternatore e la pompa dell’olio arrivano direttamente dalla Panigale V4 R, mentre il tamburo del cambio è quello utilizzato sulla Superleggera V4. I cornetti di aspirazione a lunghezza variabile hanno una maggiore escursione, con un valore di 25 mm nella configurazione corta (-10 mm) e di 80 in quella lunga (+5 mm). Tutte queste modifiche portano ad un alleggerimento di 1 kg sul propulsore e un aumento delle prestazioni. Il motore Desmosedici Stradale, omologato Euro5+, eroga così 216 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 120,6 Nm a 11.250 giri.
Sulla nuova Panigale V4 è stato modificato il telaio Front Frame (-40% di rigidità laterale e più leggero, 3,47 Kg contro i precedenti 4,2) e sviluppato un inedito forcellone in alluminio a schema bibraccio - Ducati Hollow Symmetrical Swingarm -, che ha consentito, di mantenere la posizione del silenziatore sotto il motore. Il nuovo forcellone riduce la rigidezza laterale (-37% rispetto al monobraccio precedente) e il peso grazie alle due asole di alleggerimento. La versione V4 S monta cerchi forgiati in lega di alluminio a 5 razze tangenziali a Y, la coppia pesa solo 7,1 kg. I cerchi calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 nelle misure 120/70 ZR 17 per l’anteriore e 200/60 ZR 17 per il posteriore. Le sospensioni Öhlins NPX/TTX a controllo elettronico di terza generazione della Panigale V4 S (forcella pressurizzata Öhlins NPX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo sempre Öhlins) ampliano il loro spettro di regolazioni. La sospensione posteriore adotta un leveraggio di nuovo disegno a un solo tirante, ispirato a quello della DesmosediciGP. La nuova Ducati Panigale V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con le pinze freno anteriori Brembo HypureTM. Più leggere (-60 grammi la coppia), sono pensate per disperdere con maggior efficacia il calore generato dalla frenata. Si tratta di pinze monoblocco a 4 pistoncini da 30 mm di diametro che lavorano su dischi da 330 mm di diametro. Più leggere (-60 grammi la coppia), sono pensate per disperdere con maggior efficacia il calore generato dalla frenata. Al posteriore troviamo un disco singolo 245 mm (-0,5 mm di spessore, per un risparmio di 80 g) con pinza a 2 pistoncini. Altra importante premiere mondiale è costituita dal sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati. Si tratta di un sistema di frenata combinata, con funzionalità cornering, che nei livelli dedicati all’impiego in circuito, è in grado di attivare il freno posteriore secondo strategie che riproducono le tecniche dei piloti professionisti e quindi sperimentare la possibilità di ritardare il punto di frenata in pista rispetto all’assenza del sistema. In particolare, il sistema continua ad attivare il freno posteriore anche dopo il rilascio del freno anteriore in fase di inserimento e percorrenza di curva.
Per quanto riguarda l’elettronica, a fianco alla piattaforma inerziale, sfrutta il nuovo sistema Vehicle Observer (DVO), che simula l’input di oltre 70 sensori, affinando così le strategie dei controlli elettronici. La Panigale V4 2025 è dotata di un pacchetto completo di controlli elettronici: Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0. Il cruscotto della moto è completamente nuovo ed è composto da un display a colori da 6,9”, in formato 8:3 e risoluzione 1.280 x 480. Il vetro di protezione sfrutta la tecnologia Optical Bonding, studiato per garantire la leggibilità ottimale su sfondo nero anche di giorno. Lo schermo offre due diverse modalità di visualizzazione, Road e la nuova Track.
Информация по комментариям в разработке