18 parole INDISPENSABILI per parlare l'italiano avanzato (con sottotitoli in italiano e in inglese)

Описание к видео 18 parole INDISPENSABILI per parlare l'italiano avanzato (con sottotitoli in italiano e in inglese)

Questo video è per quelle persone che stanno imparando l'italiano. Più precisamente, questo video è pensato per quelle fantastiche persone che capiscono l'italiano, ma vorrebbero imparare nuove parole e nuove espressioni italiane. Detta altrimenti, questa è una lezione di italiano per stranieri pensata per chi vuole ampliare il proprio vocabolario per parlare bene la lingua italiana.

Se sei una di queste persone, mi raccomando, iscriviti al canale, perché su questo canale pubblico regolarmente delle lezioni di italiano su vari aspetti della lingua e della grammatica italiana. Di solito nelle mie lezioni parlo di cose che non vengono spiegate ai corsi italiano. Quindi, se vuoi imparare nuove parole, nuove espressioni, il mio consiglio è quello di iscriverti al canale.

Vuoi parlare l'italiano in modo fluido, idealmente come un madrelingua? Allora questa lezione fa per te! Questa lezione ti aiuterà ad arricchire il tuo vocabolario attivo e questo ti permetterà di parlare l'italiano in modo più fluido e scorrevole. Se ti interessa andare oltre il livello intermedio e raggiungere il livello avanzato, questa videolezione è per te!

In questa lezione spiego alcune parole ed espressioni italiane collegate a due oggetti. In altre parole, prendo 2 oggetti come punto di partenza per spiegare alcune espressioni e alcune parole.

Le parole sono "il dentifricio" e "lo spazzolino". La prima cosa che si può dire su queste due parole è che in un caso si usa l'articolo determinativo maschile IL, nell'altro si usa l'articolo determinativo LO perché la pronuncia è più scorrevole.

In italiano si può usare il sostantivo "dentifricio" oppure, per essere più precisi, l'unità lessicale "tubetto di dentifricio". Per indicare questo tipo di contenitore usiamo la parola "tubetto", che al singolare fa "tubetto" e al plurale fa "tubetti". Le persone che imparano l'italiano come lingua straniera dovrebbero prestare particolare attenzione perché in questa parola ci sono due T e la pronuncia deve riflettere questa cosa.

Come dicevo, in termini tecnici bisognerebbe dire "un tubetto di dentifricio", ma tutti dicono semplicemente "il dentifricio" (quindi usano solo il sostantivo da solo).

Dopo aver spiegato cosa significa "tubetto di dentifricio", spiego questi elementi del vocabolario: "tubetto di maionese", "tubetto di pomata".

Nel video poi spiego il sostantivo maschile singolare "tappo". Con il sostantivo "tappo" si usa il verbo "togliere", che ha delle forme leggermente irregolari, perché al presente indicativo fa "io tolgo", al passato prossimo fa "io ho tolto". Per indicare il contrario si usa l'espressione "mettere il tappo".

Nel video spiego poi la differenza tra le parole "tubetto" e "scatola".

Una cosa interessante è che la parola "dentifricio" a volte viene usata come nome numerabile. Alcuni italiani non dicono "due tubetti di dentifricio" ma dicono "due dentifrici". Diciamo che il sostantivo "il dentifricio" indica il nome della sostanza.

La parola "tubetto" è piuttosto particolare perché è il diminutivo della parola "tubo". Ma il fatto è che se vogliamo indicare un tubo di piccole dimensioni, quindi un tubo molto piccolo, in realtà usiamo la parola "tubicino". Il singolare di questo sostantivo è "un tubicino", il plurale è "dei tubicini". Se stai imparando l'italiano come lingua straniera, fai attenzione, perché la parola "tubetto" fa venire in mente in primo luogo i contenitori di cui ho parlato.

La seconda parola che uso come punto di partenza per parlare della lingua italiana è "spazzolino". Più precisamente, questo oggetto andrebbe chiamato "spazzolino da denti". Se vi state chiedendo perché si dica "spazzolino da denti" e non "spazzolino per i denti", ebbene qualche tempo fa avevo fatto un video in cui spiegavo quest'uso particolare della preposizione DA. Qui trovi questo video:    • preposizioni semplici: il significato...  

La cosa interessante della parola "spazzolino" è che è una parola derivata. Quindi originariamente è diminutivo di "spazzola". "Spazzola" è una parola femminile, "spazzolino" è una parola maschile. Di conseguenza, con il sostantivo "spazzola" si usano aggettivi femminili, e con il sostantivo "spazzolino" si usano aggettivi maschili.

Nel video poi spiego il significato delle parole "manico", "impugnatura", "testina". In seguito, spiego una parola che di solito chi studia l'italiano non conosce, "setola". Il singolare di questo sostantivo è "setola", il plurale è "setole". Questo è un sostantivo femminile.

Prima di concludere faccio una precisazione sull'espressione "lavarsi i denti", spiegando che in italiano non si dice "spazzolarsi i denti". In italiano la frase è "lavarsi i denti". Quindi si usa il verbo generale "lavarsi" e non il verbo tecnico "spazzolarsi".

L'obiettivo del video è aiutare i non madrelingua a imparare nuove parole e nuove espressioni italiane.

Se ti interessa parlare bene la lingua italiana, questa lezione è per te!

#imparareItaliano, #italianoPerStranieri, #ItalianVocabulary

Комментарии

Информация по комментариям в разработке